Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO EXI - MUTARES

In data 24 Giugno si è svolto l'incontro tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, il coordinamento Rsu e l'azienda Exi-Mutares per avviare il confronto relativamente alla procedura di cassa integrazione aperta nelle scorse settimane.

L'azienda ha ribadito la necessità di utilizzare la cassa integrazione per affrontare il calo di volumi di attività in corso, nell'attesa di concludere alcune operazioni commerciali con diversi player del settore che dovrebbero concretizzarsi a breve.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito con determinazione, come fatto nel precedente incontro, che l'utilizzo dell'ammortizzatore sociale non dovrà incidere sulla retribuzione dei dipendenti, stigmatizzando l’atteggiamento aziendale poco chiaro e dilatorio sul tema. L'utilizzo della Cigo dovrà prevedere o una equa rotazione su tutto il personale al fine di spalmare il disagio economico derivante dalla stessa, o forme di compensazione che integrino la perdita salariale derivante.

Il settore delle telecomunicazioni, per effetto degli impatti dalla digitalizzazione e dell'andamento del mercato, ha dovuto affrontare anni di riorganizzazioni e ristrutturazioni anche attraverso l'utilizzo di ammortizzatori sociali, ma attraverso buone pratiche di contrattazione si è puntato a limitare gli impatti sulle lavoratrici ed i lavoratori coinvolti.

La posizione del sindacato confederale è stata espressa con chiarezza e determinazione, sta ora all'azienda Exi-Mutares decidere se intraprendere la strada del confronto proficuo, della concertazione e della contrattazione con le organizzazioni sindacali, o intraprendere la strada dell'unilateralità che comporterà inequivocabilmente una stagione di accesa conflittualità.

Le segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil auspicano che l’ulteriore periodo di riflessione chiesto dall'azienda possa esser utile ad effettuare le scelte migliori per affrontare una fase di governo congiunto e confronto proficuo al fine di accompagnare questa fase temporanea, traguardando il risultato della stabilità nel più breve tempo possibile, senza impatti sul salario e sui diritti delle lavoratrici e dei lavoratori di Exi-Mutares.

Roma, 28 giugno 2021

Le Segreterie nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Eurovision Song Contest, buone notizie per i lavoratori

  27 Aprile 2022   rai emittenza
FIRMATO L'ACCORDO SULL'EUROVISION SONG CONTEST Nella giornata di ieri, 26 aprile 2022, e dopo una serrata trattativa iniziata nei giorni 21 e 22 aprile u.s., le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL COMUNICAZIONI, SNATER, LIBERSIND-CONF...

Call center ITA, pagina vergognosa per il Paese

  20 Aprile 2022   call center tlc
Vertenza call center ITA: oggi è stata scritta una pagina vergognosa per il Paese Lascia sgomenti quanto avvenuto oggi al Ministero del Lavoro al tavolo di crisi per il call center della compagnia pubblica ITA. Oggi un'azienda a totale controllo pubblico, ITA, ha...

ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino. In barba alla clausola sociale

  12 Aprile 2022
ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino per addetti customer service Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “al danno segue la beffa, con il governo del tutto assente” Nei giorni scorsi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil avevano segnalato...

Sciopero Rai Way, a rischio tenuta occupazionale e interessi del Paese

  11 Aprile 2022   rai tv emittenza raiway
Buona adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Rai Way allo sciopero odierno indetto dalla sola SLC CGIL contro la possibile, ulteriore, privatizzazione dell'asset strategico delle torri trasmissive Rai. Al presidio organizzato al Ministero dello Sviluppo Eco...

Tim, la crisi non colpisce manager e azionisti

  11 Aprile 2022   tim tlc telecom
Questa mattina un quotidiano nazionale ha dedicato un ampio servizio alla gravissima crisi di TIM. Ormai l'ex monopolista, nel silenzio assordante della politica e del Governo, è diventato una "preda morente" sulla quale si stanno scagliando fondi di investimento, co...

Customer Care ITA Airways, aperte le procedure di licenziamento per 221 lavoratori

  8 Aprile 2022   call center tlc almaviva
Appalto Customer Care ITA. Covisian apre le procedure di licenziamento Situazione sempre più drammatica per 534 lavoratori, nel silenzio complice del governo Nelle scorse ore l’azienda Covisian, titolare del contratto di appalto delle attività di customer care per...