Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

CLAUSOLA SOCIALE DISTRIBUZIONE E – PRIMO INCONTRO

call center enel tw

Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Enel-Distribuzione S.p.A., si è svolto oggi il primo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alla delegazione delle RSU/RSA, e le aziende Comdata S.p.A. in qualità di subentrante e Abramo Customer Care S.p.A. in qualità di uscente, per discutere tempi e condizioni di passaggio delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nel cambio di appalto.

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto che, nel rispetto della clausola sociale, alle lavoratrici e lavoratori coinvolti vengano mantenuti profili orari, livelli, scatti di anzianità, art.18, anzianità convenzionale.

Tenuto conto, inoltre, della situazione di crisi in cui versa l’azienda uscente è stato richiesto di valutare la possibilità di inserire nel percorso di assunzione anche il personale di staff non operativo non direttamente coinvolto nella commessa Enel, ed inserito nelle liste da Abramo CC, e il personale con contratto di somministrazione ad oggi operativo nella medesima commessa.

In merito alle sedi le Segreterie Nazionali e Territoriali hanno ricordato come i bandi Enel prevedano un mantenimento della territorialità più stringente, entro 15 km, invitando l’azienda ad orientarsi per quanto riguarda Settingiano (prov. di Catanzaro), dove non è insediata attualmente, verso un sito che sia in grado di soddisfare il più possibile anche le esigenze logistiche dei lavoratori della commessa WindTre che nelle prossime settimane sarà oggetto di passaggio in clausola sociale verso Comdata stessa.

L'azienda subentrante ha dichiarato che, avendo ricevuto le liste del personale coinvolto nella clausola sociale solo ieri, ha necessità di un ulteriore approfondimento sulle stesse ma che, da una prima analisi, sembrerebbe esserci congruità per quello che riguarda il personale operativo direttamente impiegato sulla commessa Enel- Distribuzione. Si è, invece, riservata di fare un’ulteriore valutazione sul personale di staff e su quello somministrato presenti nelle liste.

Sulle sedi ha comunicato, con ogni probabilità, la conferma della sede di Palermo già esistente mentre, relativamente alla sede di Settingiano, sta ancora individuando uno spazio con un dimensionamento congruo per accogliere sia il personale impattato dal cambio appalto di Enel che dal successivo di WindTre. Il territorio di ricerca è quello di Settingiano e zone limitrofe tenendo conto, contemporaneamente, dei vincoli territoriali legati ai bandi Enel e alle esigenze legate ad entrambe le commesse in entrata.

Le parti si sono aggiornate al 17 novembre2021 per cercare di sottoscrivere un accordo che permetta di anticipare la decorrenza del cambio appalto già nella prima metà di dicembre, nell’interesse, in primo luogo, delle lavoratrici e dei lavoratori operanti sulla commessa Enel.

Roma, 10 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...

Vodafone, la confusione regna sovrana

  26 Luglio 2023   tlc vodafone
Dopo una lunga e soffertissima trattativa, relativa alla procedura di riduzione del personale per 1003 lavoratrici e lavoratori, si riteneva di aver trovato una soluzione di equilibrio, seppur temporanea, che permettesse di governare la complicata fase che il settore...

Tiscali: raggiunti accordi su welfare, smartworking, rol ed esodi

  25 Luglio 2023   tlc tiscali
Tiscali: Sottoscritti accordi sul welfare, smonetizzazione ex festività/rol, smart working e procedura esodi incentivati con aggancio naspi Roma, 25 luglio 2023 - Sottoscritti in data odierna tra Tiscali S.p.A. e le Segreterie Nazionali, territoriali di SLC Cgil, F...

Contact center, prevenire impatto occupazionale della transizione al mercato libero

  13 Luglio 2023   call center tlc
Transizione dal mercato tutelato al mercato libero nei settori energetici: forte preoccupazione dei sindacati per il comparto dell’assistenza clienti Richiesta urgente di incontro al Mimit di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per garantire l’applicazione della clau...

Commessa Trenitalia, sciopero nazionale il 13 luglio

  10 Luglio 2023   comdata call center tlc almaviva
Roma, 7 luglio 2023 - Ad ormai quasi una settimana dal passaggio del servizio di contact center Trenitalia da Almaviva a Comdata - avvenuto senza alcun accordo di clausola sociale con le scriventi OO.SS. - e a più di venti giorni dalla nostra richiesta di incontro in...