Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

CLAUSOLA SOCIALE DISTRIBUZIONE E – PRIMO INCONTRO

call center enel tw

Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Enel-Distribuzione S.p.A., si è svolto oggi il primo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alla delegazione delle RSU/RSA, e le aziende Comdata S.p.A. in qualità di subentrante e Abramo Customer Care S.p.A. in qualità di uscente, per discutere tempi e condizioni di passaggio delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nel cambio di appalto.

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto che, nel rispetto della clausola sociale, alle lavoratrici e lavoratori coinvolti vengano mantenuti profili orari, livelli, scatti di anzianità, art.18, anzianità convenzionale.

Tenuto conto, inoltre, della situazione di crisi in cui versa l’azienda uscente è stato richiesto di valutare la possibilità di inserire nel percorso di assunzione anche il personale di staff non operativo non direttamente coinvolto nella commessa Enel, ed inserito nelle liste da Abramo CC, e il personale con contratto di somministrazione ad oggi operativo nella medesima commessa.

In merito alle sedi le Segreterie Nazionali e Territoriali hanno ricordato come i bandi Enel prevedano un mantenimento della territorialità più stringente, entro 15 km, invitando l’azienda ad orientarsi per quanto riguarda Settingiano (prov. di Catanzaro), dove non è insediata attualmente, verso un sito che sia in grado di soddisfare il più possibile anche le esigenze logistiche dei lavoratori della commessa WindTre che nelle prossime settimane sarà oggetto di passaggio in clausola sociale verso Comdata stessa.

L'azienda subentrante ha dichiarato che, avendo ricevuto le liste del personale coinvolto nella clausola sociale solo ieri, ha necessità di un ulteriore approfondimento sulle stesse ma che, da una prima analisi, sembrerebbe esserci congruità per quello che riguarda il personale operativo direttamente impiegato sulla commessa Enel- Distribuzione. Si è, invece, riservata di fare un’ulteriore valutazione sul personale di staff e su quello somministrato presenti nelle liste.

Sulle sedi ha comunicato, con ogni probabilità, la conferma della sede di Palermo già esistente mentre, relativamente alla sede di Settingiano, sta ancora individuando uno spazio con un dimensionamento congruo per accogliere sia il personale impattato dal cambio appalto di Enel che dal successivo di WindTre. Il territorio di ricerca è quello di Settingiano e zone limitrofe tenendo conto, contemporaneamente, dei vincoli territoriali legati ai bandi Enel e alle esigenze legate ad entrambe le commesse in entrata.

Le parti si sono aggiornate al 17 novembre2021 per cercare di sottoscrivere un accordo che permetta di anticipare la decorrenza del cambio appalto già nella prima metà di dicembre, nell’interesse, in primo luogo, delle lavoratrici e dei lavoratori operanti sulla commessa Enel.

Roma, 10 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Comunicato Telecontact su Accordo Lavoro Agile

  21 Settembre 2020   tim call center tlc
C O M U N I C A T O TCC - ACCORDO LAVORO AGILE TRANSITORIO 2020 – SPERIMENTALE 2021 Il giorno 16 settembre 2020, le Segreterie Nazionali e territoriali SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL congiuntamente con il coordinamento delle RSU, hanno firmato con la dire...

Comunicato Telecontact. La comunicazione deteriorante.

  18 Settembre 2020   tim call center tlc
Il giorno 16 settembre 2020, le Segreterie Nazionali e territoriali SLC CGIL - FISTEL CISL – UILCOM UIL congiuntamente con il coordinamento delle RSU, hanno firmato con la direzione aziendale di TCC SPA due accordi per la gestione del lavoro da remoto, sia nelle fase...

Sciopero Contact Center Comune di Roma e Anac

  17 Settembre 2020   call center tlc
COMUNICATO Cambio appalto Anac e Comune di Roma (Gara Consip - attività Contact Center) Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni: "Abbassamento dei salari, dumping, gare al massimo ribasso: le istituzioni protagoniste della elusione della cla...

Convenzione Contact Center Consip: sollecitato incontro al governo.

  17 Settembre 2020   call center tlc
Spett.le Ministero del Lavoro Spett.le Ministero delle Economia e delle Finanze PC: CONSIP ANAC COMUNE DI ROMA Oggetto: SOLLECITO richiesta incontro gara Consip servizi di Contact Center e proclamazione SCIOPERO Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, U...

18 settembre per il diritto alla connessione

  10 Settembre 2020   tlc Campagne
SLC - FISTel - UILCOM categorie sindacali delle TELECOMUNICAZIONI il giorno 18 Settembre 2020 aderiscono all'iniziativa Confederale di CGIL – CISL - UIL e scendono in piazza per chiedere maggiori risorse (Recovery Fund) per un Paese moderno ed inclusivo che...

Comunicato. Cambio di appalto servizi contact center Comune di Roma ed Anac.

  10 Settembre 2020   call center tlc
Primo incontro con Consorzio Leonardo e Cooperativa Acapo. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: le preoccupazioni manifestate nella fase di assegnazione della attività Consip, sono ora pienamente confermate. Si è svolto in data 8 Settembre 2020 l’incontro tra le Se...