Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

enel accordo tw

Nella giornata di ieri è svolto il secondo incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, le RSU, l’azienda uscente Abramo CC e l’azienda subentrante Comdata S.p.A. per discutere la clausola sociale relativa alla commessa Enel-Distribuzione. Al termine dell’incontro si è raggiunto l’accordo che salvaguarda tutto il personale operativo a tempo indeterminato impattato dal cambio appalto (181 operatori + 11 Team Leader).

Le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti manterranno profilo orario, anzianità convenzionale, art.18, scatti di anzianità, livello inquadramentale ed inizieranno a lavorare, a partire dal prossimo 6 dicembre, presso la sede già esistente di Comdata Palermo e presso la sede di Settingiano che Comdata si appresta ad aprire nei medesimi locali in cui è oggi presente Abramo.

Inoltre l’accordo prevede, come condizione di miglior favore, che i 47 lavoratori con contratto in somministrazione operanti sulla sede di Palermo siano assorbiti da Comdata entro il mese di maggio 2022, con il medesimo tipo di contratto almeno fino alla naturale scadenza dello stesso. Su questo punto le Organizzazioni Sindacali, pur apprezzando l’impegno di Comdata ad allargare il bacino della clausola sociale, auspicano che il suddetto percorso si concluda nel più breve tempo possibile in modo da garantire la continuità occupazionale di questi lavoratori.

Infine, come richiesto dalla Organizzazioni Sindacali nel precedente incontro, vista la difficile situazione dell’azienda uscente, Comdata si riserva di valutare anche gli 11 lavoratori a supporto non esclusivo e diretto della commessa, inseriti nelle liste da Abramo, al fine di un’eventuale assunzione.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono soddisfazione per la sottoscrizione di questo accordo che, ancora una volta, dimostra come la clausola sociale sia uno strumento contrattuale inclusivo che consente di affrontare i cambi di appalto nel settore dei call center in outsourcing garantendo continuità occupazionale, salariale e normativa.

Roma, 18 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Abramo: stabilita una road map per dare rapide risposte

  8 Novembre 2024   call center tlc
Nella giornata di ieri si è svolto incontro al Mimit relativamente alla vertenza Abramo CC, alla presenza del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Calabria, i commissari straordinari della Abramo CC, le Segreterie Nazionali e...

Tim: tutte le novità emerse nell'incontro del 5 novembre

  7 Novembre 2024   tim tlc
In seguito alla convocazione aziendale Tim, il giorno 5 novembre 2024 si sono riuniti le Segreterie Confederali, le Rsu di Tim e Tim, per discutere nell’ordine: - Smonetizzazione festività nazionale giorno 8 dicembre; - Regolamentazione (ex art. 4 co. 1 Legge 300/70) ...

Tiscali: serve vigilanza sulle condizioni dell'azienda

  31 Ottobre 2024   tlc tiscali
Nella giornata del 29 ottobre u.s., l'azienda Tiscali ha incontrato le OO.SS. Nazionali e Territoriali congiuntamente alle Rsu/Rsa per esporre la prima semestrale del 2024. I risultati esposti alla delegazione sindacale restituiscono uno stato di "salute" che va moni...

Call center: ad Abramo saltano centinaia di posti di lavoro?

  25 Ottobre 2024   Comunicati stampa call center tlc
Saccone: “Responsabilità gravi. Qualcuno scherza col fuoco” (U.S.Slc Cgil) -Roma, 25 ott- “È gravissimo quanto sta avvenendo in queste ore sul perimetro della commessa Fibercop gestita dalla Abramo Customer Care in amministrazione straordinaria”. Sono le parole del...

Manovra: chiaro l'intento di ridimensionare la Rai

  24 Ottobre 2024   Comunicati stampa rai tv emittenza
Manovra: Saccone, “Su Rai emerge intento chiaro: ridimensionare il servizio pubblico radiotelevisivo” (U.S. Slc Cgil) - Roma, 23 ott - “Francamente non si sa più come commentare quanto avviene sulla Rai: da un lato si conferma il taglio del canone per il 2025 per u...

Call center: il governo convochi con urgenza il tavolo di settore

  23 Ottobre 2024   tim call center tlc
In questi giorni la confusione all’interno del perimetro customer di Tim regna sovrana. Mentre si annuncia la sospensione della solidarietà nelle aree customer di Tim e Telecontact, contestualmente assistiamo ad un taglio drastico di attività in tutte le aziende di c...