Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Roma, 23 novembre 2021

Preg.mo On. Andrea Orlando
Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale
Palazzo Marco Biagi, Via Vittorio Veneto, 56
00187 - ROMA

Oggetto: richiesta di incontro su Gruppo TIM

 

Egregio Ministro,

In queste ore abbiamo dovuto registrare, nostro malgrado, una forte recrudescenza delle difficoltà interne alla governance di TIM. Questa situazione mette in discussione il piano aziendale di reindustrializzazione e trasformazione delle competenze.

Un piano ambizioso che vede il Ministero che Lei presiede particolarmente interessato, con importanti interventi di politiche attive tesi a garantire la tenuta occupazionale attraverso processi di riconversione. In particolare le ricordiamo i due "contratti di espansione", sottoscritti nell'agosto del 2019 e nel maggio del 2021, quest'ultimo ancora in corso, ed il " Fondo Nuove Competenze" sottoscritto a novembre del 2020.

Si tratta, come Lei saprà, di uno sforzo economico ingente della collettività che rischia di essere vanificato da quanto potrebbe avvenire nelle prossime settimane. Un progetto di riconversione e formazione fortemente collegato al progetto di digitalizzazione del Paese.

Per queste ragioni riteniamo indispensabile richiederle un incontro urgente per analizzare le possibili ingenti ricadute occupazionali connesse ad un tale repentino cambio di scenario.

In attesa di un suo rapido riscontro Le inviamo distinti saluti.

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

tim_richiesta_orlando_tw.png

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call Center: Comunicato attivo unitario 26 settembre

  27 Settembre 2019
Dall’attivo unitario del settore dei call center in outsourcing che si è tenuto oggi a Roma si è avuta la conferma che la situazione del comparto continua a far registrare situazioni di grande sofferenza. Dall’attivo unitario del settore dei call center in outsourcin...

Call center: grave assegnazione call center Acea a fornitore che non applica Ccnl Tlc

  24 Settembre 2019   Comunicati stampa call center tlc
"La decisione di Acea di assegnare parte del proprio servizio assistenza clienti ad un fornitore che adotta il contratto sottoscritto esclusivamente da una organizzazione cosiddetta autonoma, senza alcuna rappresentanza significativa nel settore, è un atto grave che...

Tecnologie di controllo e nuove normative. Cosa cambia per i diritti dei lavoratori, possibili strategie di reazione

  12 Settembre 2019   tlc
Si è svolto a Roma, 10 settembre 2019 presso la CGIL Nazionale, a Roma, il seminario Tecnologie di controllo e nuove normative. Cosa cambia per i diritti dei lavoratori, possibili strategie di reazione, promosso da Slc Cgil nazionale. Hanno partecipato ai lavori Fabr...

Mediaset: licenziamenti collettivi per lavoratori DNG

  11 Settembre 2019   Comunicati stampa mediaset tv
Nell'incontro tenuto in data odierna con le Segreterie Nazionali e Territoriali e con le RSU, la Digital News Gathering (Dng) ha comunicato che la negoziazione per il rinnovo del contratto di servizio con Mediaset ha dato esito negativo in quanto il progett...

Call center: firmato accordo per oltre 800 lavoratori commessa Enel

  11 Settembre 2019   Comunicati stampa call center tlc
A seguito della assegnazione della commessa Enel alla Rti SH-SDC, si è svolto oggi l'incontro, richiesto dalle segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, al termine del quale si è raggiunto un accordo che ha garantito la piena applicazione della...

Sky: lavoratori Videobank in protesta a Montecitorio

  9 Settembre 2019   Comunicati stampa sky tv emittenza
In occasione del voto di fiducia al governo Conte alla Camera,  i 46 lavoratori dell’appalto di Sky TG24 licenziati da Videobank, hanno reso visibile, in modo originale, la loro protesta a Montecitorio contro i licenziamenti con un microfono& ...