Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Comunicato Incontro A.D. SKY Italia

Mercoledì 24 novembre le Segreterie Nazionali, Territoriali SLC/FISTEL/UILCOM, le RSU e le rappresentanze dei giornalisti hanno incontrato il nuovo A.D. di SKY Italia. Nella sua introduzione, l’ A.D. ha rappresentato una situazione di forte fluidità del mercato televisivo anche a livello internazionale, sia per ciò che riguarda l’intrattenimento con l’ingresso dei grandi gruppi quali Netflix, Amazon Prime ed altri che hanno creato diseconomie di scala e forti fibrillazioni sul costo degli abbonamenti in ambito pay tv, a questo si aggiunge il grande problema della pirateria, fenomeno mai risolto anche in Italia e che determina   ulteriori criticità nell’ammortamento dei costi di produzione con pesanti ripercussioni nei bilanci aziendali.

Riguardo l’andamento futuro del gruppo SKY Italia, pur riconoscendo l’impatto negativo impatto determinato dalla perdita di diritti del calcio, il piano di difesa attuato ha consentito di mantenere, attualmente una buona base clienti puntando principalmente sulla qualità del servizio offerto (sviluppo del 4K), ampliando l’offerta delle programmazioni sportive a tutto campo (tennis, moto gp, formula uno etc), rafforzando la produzione di intrattenimento con prodotti SKY o trasmessi in esclusiva, oltre al lancio di ulteriori 4 canali tematici,che confermano la natura editoriale del gruppo, avendo la produzione e diffusione di contenuti ancora un valore centrale. A questo si aggiunge il consolidamento delle piattaforme SKY TV (SKY Q, SKY GO) e gli importanti investimenti sulla fibra attraverso una strategia a medio e lungo periodo garantita dall’azionista americano. I tre pilastri del piano di rilancio condiviso anche con la Delegazione sindacale, nei mesi scorsi, vede la conferma dei 3 drivers principali (Contenuti, Piattaforma, Connettività) anche da parte del nuovo A.D. avvalorato dalla forte attenzione sul Gruppo da parte di ComCast, in ambito Europeo e soprattutto in Italia, non ultimo la recente ricapitalizzazione.

Ulteriore capitolo affrontato dall’ A.D. il consolidamento delle relazioni sindacali. Viene riconosciuto quale valore aggiunto il forte impegno e l’assunzione di responsabilità complessiva che passa attraverso gli accordi sottoscritti. Si conferma della centralità del customer care interno, viene riconosciuto il giusto valore alla contrattazione di anticipo che ha permesso l’uscita di centinaia di lavoratrici e lavoratori senza alcun effetto traumatico ed infine i vari progetti condivisi di riprofessionalizzazione/ricollocazione per decine di lavoratrici e lavoratori, previsti nel 2022 che contribuiranno a salvaguardare l’occupazione interna.

Le Segreterie Nazionali SLC/FISTEL/UILCOM, la delegazione Sindacale confermano la validità degli accordi sottoscritti fino ad oggi nell’ottica della contrattazione di anticipo che ha determinato un cambio di passo importante sulle buone relazioni sindacali. Occorre continuare quindi in questa direzione provando a rilanciare e valorizzare tale sistema anche verso l’esterno ed in particolare verso le istituzione e l’attuale governo. Molto spesso fare sistema aiuta le imprese e soprattutto è una ulteriore salvaguardia dei perimetri e dei livelli occupazionali.

Le parti si sono aggiornate al prossimo 1 dicembre per l’ulteriore verifica sugli andamenti dell’accordo di luglio 2021.

Roma, 25 Novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Sky: 4 ottobre presidio contro licenziamento lavoratori Videobank

  30 Settembre 2019   Comunicati stampa sky tv
Nei giorni scorsi è stato presentato l’ambizioso nuovo palinsesto di SkyTG24 con quindici edizioni quotidiane, più approfondimenti, maggiore respiro internazionale grazie alle sinergie con Sky News e con l’area news del gruppo Comcast (eccellenza internazionale con l...

Tlc: Comunicato incontro 30-09 appalto call center ACEA

  30 Settembre 2019   call center tlc
Questa mattina SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOMUIL Nazionali e Territoriali insieme alle RSU, in seguito a loro richiesta, sono stati auditi presso la Commissione VI Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro del Comune di Roma, alla presenza di Numero Blu, per il cambio di...

Call Center: Comunicato attivo unitario 26 settembre

  27 Settembre 2019
Dall’attivo unitario del settore dei call center in outsourcing che si è tenuto oggi a Roma si è avuta la conferma che la situazione del comparto continua a far registrare situazioni di grande sofferenza. Dall’attivo unitario del settore dei call center in outsourcin...

Call center: grave assegnazione call center Acea a fornitore che non applica Ccnl Tlc

  24 Settembre 2019   Comunicati stampa call center tlc
"La decisione di Acea di assegnare parte del proprio servizio assistenza clienti ad un fornitore che adotta il contratto sottoscritto esclusivamente da una organizzazione cosiddetta autonoma, senza alcuna rappresentanza significativa nel settore, è un atto grave che...

Tecnologie di controllo e nuove normative. Cosa cambia per i diritti dei lavoratori, possibili strategie di reazione

  12 Settembre 2019   tlc
Si è svolto a Roma, 10 settembre 2019 presso la CGIL Nazionale, a Roma, il seminario Tecnologie di controllo e nuove normative. Cosa cambia per i diritti dei lavoratori, possibili strategie di reazione, promosso da Slc Cgil nazionale. Hanno partecipato ai lavori Fabr...

Mediaset: licenziamenti collettivi per lavoratori DNG

  11 Settembre 2019   Comunicati stampa mediaset tv
Nell'incontro tenuto in data odierna con le Segreterie Nazionali e Territoriali e con le RSU, la Digital News Gathering (Dng) ha comunicato che la negoziazione per il rinnovo del contratto di servizio con Mediaset ha dato esito negativo in quanto il progett...