Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO STAMPA
Cambio commessa Ader: fine di una sceneggiata

ader sceneggiata tw

A un giorno dal passaggio della commessa Ader all’azienda Consorzio Leonardo, le Organizzazioni Sindacali sono state convocate nella mattinata, dalla subentrante stessa, per continuare la discussione sul cambio di appalto. Già questo aspetto sarebbe sufficiente a comprendere l’assurdità della situazione. A meno di 24 ore dall’avvio del servizio con il nuovo committente, come si può discutere in maniera seria e costruttiva a un tavolo sindacale?

Ma a peggiorare la situazione, fino a rasentare il vero paradosso, sono state le dichiarazioni dell'azienda entrante in apertura di tavolo in cui si è confermata l’unicità della sede a Roma, l’applicazione, quale elemento organizzativo imprescindibile, del contratto della cooperazione sociale e la disponibilità ad assumere, dei circa 200 lavoratori interessati dal cambio appalto, solamente 60 risorse con un contratto PT a 20 ore! E questa sarebbe per il Consorzio Leonardo l’applicazione della clausola sociale?

Di fronte a queste proposte del tutto irricevibili le OO.SS. hanno per l’ennesima volta denunciato come in questo cambio appalto, che ricordiamo riguarda un committente pubblico come l’Agenzia delle Entrate, non vengano rispettati i requisiti previsti dalla legge n. 11 del 2016 (Clausola Sociale) e dal CCNL delle Telecomunicazioni e che quindi non sono presenti le condizioni minime per proseguire la discussione. Come si può parlare di clausola sociale quando non viene garantito il perimetro occupazionale, non viene rispettata la territorialità e non vengono riconosciuti i medesimi diritti economici e normativi?

Per rispetto di tutte le lavoratrici e i lavoratori impiegati nella commessa Ader e più in generale di tutto il comparto dei call center in outsourcing, la battaglia per il rispetto della legalità in questo cambio appalto non può che continuare su altri tavoli, per denunciare in maniera forte e chiara il mancato rispetto di una legge dello Stato da parte non solo del Consorzio Leonardo, ma anche da parte della committenza pubblica ADER, INPS e CONSIP!

Roma, 30 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTel CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Open Fiber, superato lo stato di agitazione

  24 Novembre 2022   tlc
OPEN FIBER, IMPORTANTI APERTURE AZIENDALI SUPERATO LO STATO DI AGITAZIONE  A seguito all’apertura dello stato di agitazione in Open Fiber del 7 novembre, e alla successiva lettera del 16 novembre nella quale l’Azienda esprimeva la sua volontà di riprender...

Tim: Solari, sia chiamato al confronto anche il sindacato

  22 Novembre 2022   tim tlc telecom
TIM: SOLARI, SIA CHIAMATO AL CONFRONTO ANCHE IL SINDACATO Stamattina il ministro Giorgetti ha annunciato che «a ore» si sarebbe svolta una riunione coordinata dalla presidenza del Consiglio tra tutti i ministri interessati al dossier Tim. Nei giorni scorsi le org...

Sielte, sottoscritti 9 accordi per governare la digitalizzazione

  21 Novembre 2022   tlc
SIELTE, SOTTOSCRITTI NOVE ACCORDI PER GOVERNARE LA DIGITALIZZAZIONE In data 16 novembre, presso la sede dell’Unione Industriali di Roma, si è tenuto l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, il coordinamento naziona...

Ericsson, confermata la procedura di licenziamento per 48 persone

  21 Novembre 2022   ericsson tlc
ERICSSON ITALIA, CONFERMATA LA PROCEDURA DI LICENZIAMENTO  Si è svolto in data odierna l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, le RSU e l’azienda Ericsson Italia, assistita da Unindustria per l’esame congiunt...

Clausola sociale Enel, raggiunto l'accordo per 163 lavoratori

  17 Novembre 2022   tlc
CLAUSOLA SOCIALE ENEL ACCORDO PER 163 LAVORATORI DI PISTOIA. DAL 1° DICEMBRE ASSUNTI DA ATI TECNOCALL / SOFTLAB TECH A UGUALI CONDIZIONI ECONOMICHE E NORMATIVE  Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Enel Energia, si è raggiun...

Contact center INPS Servizi, incontro con i vertici

  16 Novembre 2022   call center tlc
CONTACT CENTER INPS SERVIZI, INCONTRO CON I VERTICI SULLE ULTIME FASI DELL'INTERNALIZZAZIONE  A seguito dell’azione unitaria sindacale di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e alla richiesta dei giorni scorsi di un intervento urgente da parte dei vertici INPS, s...