Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino per addetti customer service
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “al danno segue la beffa, con il governo del tutto assente”

Nei giorni scorsi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil avevano segnalato la crescente preoccupazione relativa al susseguirsi di indiscrezioni che vedevano Ita Airways impegnata a ricercare personale da adibire all’assistenza clienti Ita Airways. Le preoccupazioni hanno trovato conferma, a partire da ieri, quando Manpower, nota agenzia di somministrazione, ha pubblicato  un annuncio specifico concernente la ricerca di personale su Roma Fiumicino per addetti al customer care per conto di ITA Airways.

Nell’annuncio che prevede 3 settimane di contratto a tempo determinato, per attività inbound, outbound e back office, oltre all’esperienza specifica nel ruolo viene previsto un rimborso spese di viaggio una-tantum, vitto e alloggio per lavoratori provenienti da fuori regione. Sarà rivolto per caso alle lavoratrici e lavoratori che, tra Palermo e Rende, gestiscono attualmente le chiamate provenienti dai clienti di ITA e sulla cui testa pende una procedura di licenziamento aperta da Covisian?

Tutto questo avviene nonostante scioperi e manifestazioni di protesta di oltre 500 lavoratori tra Palermo e Rende, con le prefetture territoriali interessate, con diversi parlamentari, sindaci e rappresentanti politici territoriali che hanno preso posizioni a difesa dell’occupazione e con un incontro al Ministero del lavoro fissato per il prossimo 20 aprile.

Oltre al danno, con il passare dei giorni, segue la beffa. Un’azienda a capitale pubblico che elude una legge dello Stato e continua a compiere azioni deleterie pur con un tavolo di crisi convocato presso  il Ministero.

Ita Airways, società interamente a capitale pubblico, in sfregio alle leggi dello Stato, senza alcun rispetto per le istituzioni pubbliche, continua inesorabile a perpetrare azioni che rischiano esclusivamente di comportare un disastro occupazionale, generando al contempo un dramma sociale per due territori, Sicilia e Calabria, già devastati da percentuali di disoccupazione elevatissime.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil chiedono al governo di intervenire tempestivamente, impedendo, ad una sua “controllata” di proseguire in questo paradossale scempio giuridico, politico e sociale. Se l’epilogo di questa vertenza dovesse generare la perdita anche di un solo posto di lavoro, le federazioni nazionali del settore delle telecomunicazioni di Cgil, Cisl, Uil non esiteranno a richiamare a responsabilità sociale, oltre che giuridica, tutti gli attori complici di questa situazione, dal governo, ad Ita Airways, a Covisian.

Roma, 12 aprile 2022

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call center Poste Italiane, clausola sociale per tutto il perimetro occupazionale del Lotto Delta

  18 Novembre 2021   call center tlc poste italiane
CLAUSOLA SOCIALE POSTE ITALIANE LOTTO DELTA – Roma e Crotone Sottoscritto accordo con System House per la salvaguardia dell’intero perimetro   In data odierna si è svolto l'incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom...

Richiesta d'incontro urgente all'a.d. Rai Fuortes e alla sottosegretaria al Mise Ascani

  15 Novembre 2021   rai tv raiway broadcasting
Alla Sottosegretaria Ministero Sviluppo Economico On.le Anna Ascani, e p.c. Al Ministro dello Sviluppo Economico On.le Giancarlo Giorgetti All’Amministratore Delegato di RAI SPA Dott. Carlo Fuortes   OGGETTO: RICHIESTA URGENTE D’INCONTRO SU RISCOSSIONE C...

Clausola sociale CoopVoce - Primo incontro con Transcom

  12 Novembre 2021   call center tlc
Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Coopvoce si è svolto nella giornata di ieri il primo incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le aziende Transcom in qualità di subentrante e Cu...

Cambio commessa Call center AdER, condizioni inaccettabili!

  11 Novembre 2021   comdata call center tlc
  Nella giornata del 10 novembre 2021 si è svolto il secondo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, la delegazione delle RSU/RSA, i dirigenti dell'azienda interessata dal Cambio di Appalto della commessa ADER...

Rete unica: apertura immediata del confronto o mobilitazione

  11 Novembre 2021   tim tlc telecom 5G
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL: Stessa proattività dimostrata dal MISE sul calcio venga applicata all'apertura immediata del confronto sulla rete unica Dobbiamo davvero complimentarci per la solerzia con la quale il Ministro Giancarlo Giorgetti e la Sottosegreta...

Call center Enel, primo incontro sul cambio di appalto da Abramo a Comdata

  10 Novembre 2021   comdata call center tlc
CLAUSOLA SOCIALE DISTRIBUZIONE E – PRIMO INCONTRO Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Enel-Distribuzione S.p.A., si è svolto oggi il primo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Ui...