Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Ieri, 2 maggio, si è svolto incontro tra la direzione aziendale di Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni ed il coordinamento RSU per discutere della procedura di riduzione di personale, nelle more degli accordi sottoscritti per la gestione delle eccedenze derivanti dagli impatti della digitalizzazione sul settore delle Telecomunicazioni.

La procedura si è chiusa con accordo, individuando quale unico criterio per l’uscita la non opposizione al licenziamento. Alle lavoratrici ed ai lavoratori che intenderanno aderire al presente accordo è prevista una incentivazione all’esodo lordo di 44 mensilità più 20mila euro per i part-time e 40 mensilità più 30mila euro per i full-time.

L’occasione è stata utile per fare il punto sulle uscite precedenti, per avere un aggiornamento dettagliato sull’andamento del reskilling e confrontarsi sulle prossime iniziative da mettere in campo per governare gli effetti della digitalizzazione sul perimetro occupazionale.

In relazione alle uscite, hanno aderito alla precedente procedura di incentivazione all’esodo circa 30 persone, ed altrettante sono in attesa di valutazione Inps dei requisiti per poter accedere alla isopensione.

A seguito di una importante fase di formazione finalizzata alla riqualificazione l’intero sito di Ivrea è stato convertito in area Technology, mentre circa 250 persone hanno completato la fase di reskilling su altre attività esterne all’area customer. Un processo di riqualificazione, condiviso nei vari accordi sottoscritti tra Vodafone e le organizzazioni sindacali, che proseguirà nei prossimi mesi con l’internalizzazione di ulteriori attività “global” e “vois” di frodi, supporto vendite, servizi amministrativi hr, ecc. Sulle prossime fasi formative saranno effettuati appositi incontri a livello di sito produttivo, anche in ottica rimodulazione turnistica ed orari di lavoro.

All’incontro ha preso parte, per un saluto nel suo primo giorno di lavoro in Vodafone, la nuova responsabile HR Silvia Cassano, che ha confermato la piena volontà aziendale di voler proseguire, in piena continuità con quanto fatto finora, in relazione allo sviluppo e realizzazione della contrattazione d’anticipo.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, preso atto dei buoni risultati traguardati grazie agli accordi finora sottoscritti in ottica di riqualificazione e riorganizzazione aziendale a difesa del perimetro occupazionale, confermano il buon sistema di relazioni industriali, rivolto ad un sano e proficuo confronto che ha permesso di gestire senza traumi la riqualificazione e le uscite di centinaia di lavoratrici e lavoratori in ambito customer.

Le Segreterie nazionali hanno chiesto la calendarizzazione di una serie di incontri a partire dall’accordo sullo Smart Working in scadenza a maggio, per avere aggiornamenti circa il Premio di Risultato, per la valutazione degli effetti e risultati del contratto di espansione, sull’andamento della rete, in modo da affrontare per tempo e nel dettaglio i vari temi di interesse delle lavoratrici e dei lavoratori Vodafone.

Roma, 3 maggio 2022

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL TELECOMUNICAZIONI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Fasi Rai, rinnovato l'accordo con Unisalute per il 2024

  30 Dicembre 2023   rai tv emittenza broadcasting salute
Nella giornata di ieri, gli organismi amministrativi del Fasi Rai hanno pubblicato le nuove condizioni della polizza sanitaria per il 2024, a seguito del rinnovo dell’accordo con Unisalute, che comporterà i costi specificati nella tabella seguente: Il nuovo accordo p...

Rai: Piano industriale. Saccone, "Palese disinteresse a servizio pubblico protagonista di transizione digitale. Lo contrasteremo"

  22 Dicembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) -Roma, 22 dic- “La presentazione delle linee guida del prossimo piano industriale della Rai ci lascia la percezione del generale disinteresse della politica ad avere un servizio pubblico radiotelevisivo protagonista della transizione digitale del Paes...

Customer Care Mercato tutelato, sciopero riuscito

  21 Dicembre 2023   call center tlc
Adesioni altissime allo sciopero odierno e manifestazioni partecipate. Il MASE riceve una delegazione in presidio sotto il ministero e annuncia una convocazione per il prossimo 3 gennaio alla presenza del ministro. Con picchi del 100%, ed un’adesione media ben oltre...

Tim: con stop a contratto Abramo, 500 posti a rischio. Proclamato lo stato di agitazione

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – 493 addetti in cassa a zero ore dal 1’ gennaio dopo la cessazione del contratto commerciale tra Tim e Abramo Customer Care per l’assistenza clienti (119, 187, digital care). È quanto fanno sapere Slc, Fistel e Uilcom in una nota congi...

Energia: sciopero e presidi domani al Mase. Slc, Fistel, Uilcom: “Rischio perdita lavoro per 1500”

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – Sciopero per l’intero turno e presidi da nord a sud domani, mercoledì 20 dicembre, dei 1.500 operatori dei call center addetti al servizio clienti del mercato energetico tutelato. Una mobilitazione promossa da Slc-Cgil, Fistel-Cisl e...

Sky Italia e Sky Network Service, firmata ipotesi di accordo

  18 Dicembre 2023   sky emittenza
Il giorno 14 dicembre u.s. le OO.SS. SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL hanno sottoscritto una ipotesi di accordo con la Direzione aziendale, che segue il percorso ormai consolidato della contrattazione di anticipo, intesa come strumento in grado di ridurre l’impatto...