Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Ieri, 2 maggio, si è svolto incontro tra la direzione aziendale di Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni ed il coordinamento RSU per discutere della procedura di riduzione di personale, nelle more degli accordi sottoscritti per la gestione delle eccedenze derivanti dagli impatti della digitalizzazione sul settore delle Telecomunicazioni.

La procedura si è chiusa con accordo, individuando quale unico criterio per l’uscita la non opposizione al licenziamento. Alle lavoratrici ed ai lavoratori che intenderanno aderire al presente accordo è prevista una incentivazione all’esodo lordo di 44 mensilità più 20mila euro per i part-time e 40 mensilità più 30mila euro per i full-time.

L’occasione è stata utile per fare il punto sulle uscite precedenti, per avere un aggiornamento dettagliato sull’andamento del reskilling e confrontarsi sulle prossime iniziative da mettere in campo per governare gli effetti della digitalizzazione sul perimetro occupazionale.

In relazione alle uscite, hanno aderito alla precedente procedura di incentivazione all’esodo circa 30 persone, ed altrettante sono in attesa di valutazione Inps dei requisiti per poter accedere alla isopensione.

A seguito di una importante fase di formazione finalizzata alla riqualificazione l’intero sito di Ivrea è stato convertito in area Technology, mentre circa 250 persone hanno completato la fase di reskilling su altre attività esterne all’area customer. Un processo di riqualificazione, condiviso nei vari accordi sottoscritti tra Vodafone e le organizzazioni sindacali, che proseguirà nei prossimi mesi con l’internalizzazione di ulteriori attività “global” e “vois” di frodi, supporto vendite, servizi amministrativi hr, ecc. Sulle prossime fasi formative saranno effettuati appositi incontri a livello di sito produttivo, anche in ottica rimodulazione turnistica ed orari di lavoro.

All’incontro ha preso parte, per un saluto nel suo primo giorno di lavoro in Vodafone, la nuova responsabile HR Silvia Cassano, che ha confermato la piena volontà aziendale di voler proseguire, in piena continuità con quanto fatto finora, in relazione allo sviluppo e realizzazione della contrattazione d’anticipo.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, preso atto dei buoni risultati traguardati grazie agli accordi finora sottoscritti in ottica di riqualificazione e riorganizzazione aziendale a difesa del perimetro occupazionale, confermano il buon sistema di relazioni industriali, rivolto ad un sano e proficuo confronto che ha permesso di gestire senza traumi la riqualificazione e le uscite di centinaia di lavoratrici e lavoratori in ambito customer.

Le Segreterie nazionali hanno chiesto la calendarizzazione di una serie di incontri a partire dall’accordo sullo Smart Working in scadenza a maggio, per avere aggiornamenti circa il Premio di Risultato, per la valutazione degli effetti e risultati del contratto di espansione, sull’andamento della rete, in modo da affrontare per tempo e nel dettaglio i vari temi di interesse delle lavoratrici e dei lavoratori Vodafone.

Roma, 3 maggio 2022

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL TELECOMUNICAZIONI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rinnovato CCNL Tlc. Dichiarazione di Maurizio Landini

  13 Novembre 2020   Comunicati stampa tlc
Rinnovo CCNL TLC. Dichiarazione di Maurizio Landini - Segretario Generale CGIL Roma, 12 novembre 2020 – Il rinnovo del contratto collettivo nazionale delle telecomunicazioni è una buona notizia per gli oltre 120.000 lavoratori e lavoratrici occupati...

Comunicato riunione Comitato Emergenza Sanitaria Rai

  9 Novembre 2020   rai emittenza salute sicurezza
Roma, 6 novembre 2020 Riunione Comitato Nazionale per l’emergenza sanitaria Il giorno 04/11/2020 si è riunito il Comitato Nazionale per l’emergenza sanitaria da Covid-19, istituito con il Protocollo Nazionale siglato fra le Organizzazioni Sindacali e la RAI in da...

Comunicato Abramo Customer Care

  3 Novembre 2020   call center tlc
COMUNICATO ABRAMO CUSTOMER CARE In data odierna ABRAMO Customer Care ha informato le Segreterie Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, che venerdì 31 ottobre ha presentato istanza di concordato preventivo al Tribunale di Roma. Lo scenario in cui l'Aziend...

Comunicato unitario Comitato Emergenza Sanitaria Rai

  3 Novembre 2020   rai emittenza salute sicurezza
Roma, 3 novembre 2020 Riunione Comitato Nazionale per l’emergenza sanitaria Il giorno 02/11/2020 si è riunito il Comitato Nazionale per l’emergenza sanitaria da Covid-19, istituito con il Protocollo Nazionale siglato fra le Organizzazioni Sindacali e la RAI in da...

Comunicato vertenza Sittel

  2 Novembre 2020   call center tlc
Vertenza Sittel. Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil chiederanno tavolo di crisi presso il Ministero del Lavoro, richiamando al contempo a responsabilità le committenze. Nei giorni scorsi la direzione aziendale di Sittel ha comunicato ennes...

Comunicato su accordo smart work a Vodafone

  30 Ottobre 2020   tlc vodafone
COMUNICATO SINDACALE VODAFONE Il 29 ottobre le Segreterie Nazionali e territoriali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL ed il coordinamento elettivo delle Rsu di Vodafone hanno siglato un importante Accordo sullo Smart Working che traguardi la fine della fase emerg...