Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

VODAFONE ITALIA, SIGLATI DUE ACCORDI IMPORTANTI SU FORMAZIONE E LAVORO AGILE

 Al termine di un lungo confronto, in data odierna, sono stati sottoscritti due accordi importanti per l’organizzazione del lavoro e la formazione professionale, tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, il coordinamento RSU e l’azienda Vodafone Italia.

Nell’ambito della formazione continua, dei percorsi di reskilling e dell’adeguamento costante delle competenze è stato sottoscritto un accordo per la formazione finanziata da ANPAL relativamente al Fondo Nuovo Competenze. Un accordo incentrato su tematiche quali Green e sostenibilità, Competenze digitali che includono: Digital workplace e hybrid working, Digital Customer Centricity, Functional digital skills (es. Digital Marketing, Data Literacy, Cybersecurity, Digital Sales Skills, Cloud). Il percorso formativo interesserà 3.900 lavoratrici e lavoratori del gruppo Vodafone Italia con una ripartizione di circa 80 ore pro-capite.

In relazione alla organizzazione del lavoro, è stato inoltre sottoscritto l’accordo che regolamenta il lavoro agile per un anno a partire dal prossimo 6 febbraio 2023. Fino alla data di partenza del nuovo modello organizzativo proseguirà, in proroga, l’attuale accordo in vigore. Nel dettaglio, l’accordo sottoscritto prevede una regolamentazione che interessa tutte le lavoratrici ed i lavoratori del gruppo Vodafone Italia, con una declinazione di un modello differenziato in funzione del reparto di appartenenza:

  • Nei reparti cosiddetti “uffici” si proseguirà, in coerenza con quanto finora, con una presenza media mensile tra gli otto e i dieci giorni, con una programmazione di norma settimanale. Dei due giorni settimanalmente programmati, un giorno sarà a totale discrezione dei lavoratori, il secondo seguirà la programmazione dettata da esigenze tecnico-produttive.
  • Nei reparti collegati alle aree “customer care”, si prevede un’alternanza di tre giorni in presenza e due da remoto, con la previsione di una serie di flessibilità che prevedono giornate aggiuntive di smart working nei weekend, in prossimità di ponti e festività concomitanti con chiusure collettive degli altri reparti, più un “borsellino” di sei giorni da gestire a totale discrezione.

A prescindere dal reparto di appartenenza e dalla programmazione, sarà favorita la modalità di lavoro agile per le giornate di allerta meteo e in caso di scioperi che interessino i mezzi pubblici.

Sancita e stabilita l’equivalenza, ai fini della prestazione, tra il lavoro svolto in presenza e da remoto. Pertanto ferie, permessi e assenze di ogni genere non daranno luogo a compensazioni e/o recuperi delle giornate in presenza o in smart working.

Confermata l’erogazione del ticket restaurant anche in modalità agile e le iniziative di welfare introdotte con l’accordo del 29 ottobre 2020 (consulenze in materie di benessere, convenzioni asilo nido, servizio tele-cardiologia, medicina di consiglio).

In ottica di inclusione, con riferimento alle lavoratrici e a lavoratori rientranti in alcune categorie specifiche, prevista la possibilità di rimodulare le percentuali di lavoro agile maggiormente compatibili con le esigenze personali, a tutela della genitorialità e delle fragilità.

Previsto un contributo economico sottoforma di welfare di 250 euro per ciascun lavoratore.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni considerano la sottoscrizione di questi importanti accordi un ulteriore tassello verso il governo degli effetti della digitalizzazione, della pandemia e della crisi economica derivante dal contesto internazionale, sulle lavoratrici ed i lavoratori del settore delle Telecomunicazioni. Intese che mirano alla creazione di competenze professionali rispondenti alle evoluzioni di un mercato in continuo mutamento, nonché alla regolamentazione di nuove modalità di lavoro ibrido che sappia conciliare gli equilibri di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori. Il contributo welfare di 250 euro, stabilito a margine delle presenti intese e da erogare nel mese corrente, rappresenta un aiuto alle lavoratrici ed ai lavoratori per alleggerire il peso degli aumenti dei costi energetici e del carburante.

A conclusione della due giorni in merito agli accordi descritti e siglati le Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, approfittando della presenza della responsabile HR Vodafone Italia, hanno chiesto chiarimenti in merito alle recenti scosse in ambito "Global" che hanno portato alle dimissioni dell’amministratore delegato e alla nomina ad interim della dott.ssa Della Valle. La responsabile HR ha confermato che la strategia del gruppo sarà in continuità rispetto al recente passato, riconoscendo e riconfermando la centralità della cosiddetta “contrattazione di anticipo” per i confronti che seguiranno, a partire dal nuovo piano aziendale.

Nei prossimi giorni saranno calendarizzate le assemblee, in tutti i siti produttivi, al fine di presentare nel dettaglio gli accordi sottoscritti in data odierna alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo Vodafone Italia.


Roma, 6 dicembre 2022

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL TELECOMUNICAZIONI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Lettera ai vertici Rai a tutela del centro di produzione tv di Napoli

  22 Ottobre 2021   rai tv emittenza
Roma, 22 ottobre 2021 Spett. Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. Amministratore Delegato c.a. dott. Carlo Fuortes carlo.fuortes@rai.it Direttore Rai Tre c.a. Francesco Di Mare francesco.dimare@rai.it Direttore Risorse Umane o Organizzazione c.a. dott. Felice Ventu...

Call Center ITA, raggiunta l'ipotesi di accordo che tutela tutti i lavoratori Almaviva

  21 Ottobre 2021   call center tlc almaviva
COMUNICATO UNITARIO Dopo una lunga ed estenuante trattativa che per oltre 2 mesi ha generato grande preoccupazione nei territori di Palermo e Rende e che ha tenuto in fibrillazione l’intero settore dei contact center in outsourcing, si è raggiunta in data odierna, ...

Da Abramo CC a System House, garantire la piena occupazione

  21 Ottobre 2021   call center tlc
COMUNICATO CLAUSOLA SOCIALE POSTE LOTTO DELTA RM-KR In data odierna si è tenuto il primo incontro per discutere le condizioni di passaggio in clausola sociale delle lavoratrici e dei lavoratori operanti sul lotto Delta delle attività di Customer di Poste Italiane...

Solidarietà della SLC CGIL Nazionale alla sede Rai di Firenze e al presidente Giani

  18 Ottobre 2021   rai tv emittenza raiway
Questa mattina è stata recapitata una busta contenente un proiettile alla sede RAI di Firenze, accompagnata da minacce al Presidente di Regione Giani, ai giornalisti e ai lavoratori e alle lavoratrici RAI. Ora basta con le intimidazioni e le minacce! Come SLC CGIL...

La7, rottura della trattativa e proclamazione dello stato di agitazione

  15 Ottobre 2021   la7 tv emittenza
  Nella giornata di ieri, giovedì 14 Ottobre, si è consumata l’ennesima, infruttuosa tappa della estenuante trattativa con l’Azienda per il rinnovo degli accordi. A fronte dell’ennesimo tentativo di La7 di proporre testi, a nostro avviso, troppo sbilanciati a...

Green pass in Rai, si riunisce il Comitato Nazionale per l'Emergenza Sanitaria

  13 Ottobre 2021   rai tv emittenza raiway salute sicurezza
Il 12 Ottobre 2021 si è riunito il Comitato Nazionale per l’emergenza sanitaria da Covid-19, istituito con il Protocollo Nazionale siglato fra le Organizzazioni Sindacali e la RAI in data 17 giugno 2020. In apertura di discussione, l’Azienda, in considerazione dell...