Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

ALMAVIVA CONTACT, INCONTRO AL MIMIT DEL 31 GENNAIO SUGLI ADDETTI AL SERVIZIO 1500

Nella giornata odierna, si è svolto l’incontro convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per discutere degli avanzamenti relativi al tavolo di crisi Almaviva Contact. Presenti al tavolo i rappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro, la Regione Sicilia, le organizzazioni sindacali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni e i rappresentanti dell’azienda Almaviva Contact.

Il MIMIT ha aggiornato le parti presenti al tavolo sugli avanzamenti prodotti dall’ultimo incontro, comunicando di aver avviato diverse interlocuzioni sia con i vari ministeri, sia con aziende committenti di servizi di customer care.

Se le interlocuzioni tra ministeri hanno prodotto qualche considerevole avanzamento, il confronto con le committenze stenta a decollare.

Su spinta del Ministero della Salute, nelle more del decreto milleproroghe, sarà inserito un emendamento in deroga per la ripresa in continuità del servizio 1500, che qualora approvato, dovrebbe ripristinare il servizio fino al 31 dicembre 2023. Nelle prossime 72 ore l’iter legislativo dovrebbe completarsi, riattivando il servizio che sarebbe gestito da Almaviva Contact.

In questo periodo di tempo, storicizzata la spesa sarà previsto un bando per l’assegnazione delle attività, con la previsione dell’applicazione della clausola sociale.

Questo periodo transitorio dovrà essere accompagnato dall’attivazione di un ammortizzatore sociale che metta a protezione l’intero perimetro occupazionale. Sul punto sono state confermate le disponibilità economiche da parte del Ministero del Lavoro, tenuto conto del rifinanziamento della cassa in deroga.

L’azienda Almaviva Contact, nel confermare la propria disponibilità a seguire un percorso certo che dia soluzioni ai lavoratori interessati, ha ribadito l’indisponibilità ad attingere ad ammortizzatori sociali senza una soluzione garantita per le lavoratrici ed i lavoratori coinvolti.

L’azienda ha ribadito, inoltre, l’intenzione di proseguire i percorsi formativi di riqualificazione IT, considerato che, ad oggi, circa un centinaio di lavoratori ha conseguito le certificazioni per operare nei comparti ICT.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, nell’apprezzare gli avanzamenti esposti al tavolo dagli interlocutori ministeriali, hanno però invitato ad accelerare le interlocuzioni, e le azioni di moral suasion da mettere in campo, considerata la scadenza incombente degli ammortizzatori sociali il prossimo 28 febbraio e le dichiarazioni di Almaviva Contact. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto al governo di coinvolgere i maggiori committenti italiani di attività di contact center, a partire dalle aziende a partecipazione pubblica.

Al termine del cambio di appalto delle attività di Trenitalia, che orientativamente dovrebbe avvenire dopo marzo, rimarranno in forza ad Almaviva Contact circa 700 lavoratori. Nella consapevolezza che non potrà essere esclusivamente il servizio 1500 la risposta per tutti i lavoratori coinvolti, le Segreterie nazionali hanno sollecitato il governo ad aggiornare il tavolo per individuare, tutte le parti coinvolte, ulteriori soluzioni tra cui ulteriori riqualificazioni professionali verso il comparto ICT di Almaviva Spa, ricollocazione verso altri fornitori di attività di customer, incentivi all’esodo su base volontaria.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni confermano la propria ferma volontà di individuare ogni soluzione possibile per la salvaguardia occupazionale dell’intero perimetro.

Roma, 31 gennaio 2023

Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil   Fistel Cisl   Uilcom Uil   Ugl Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Wind H3G: accordo armonizzazione

  27 Febbraio 2017
Nei giorni tra il 22 e il 24 febbraio u.s. si sono incontrati presso l’Unindustria di Roma l’azienda, le Segreterie Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL e le RSU di Wind e di H3G per discutere dell’armonizzazione dei trattamenti economici e normativi per l...

Tim: comunicato su incontro 23 febbraio su regolamento aziendale

  27 Febbraio 2017   Comunicati stampa
Nel recente verbale d’incontro del 23 febbraio è riportata la frase: al fine di rimodulare positivamente gli effetti del Regolamento aziendale. Evidente il rischio che quella che era partita con una convocazione per verificare la situazione sindacale in corso, finis...

Tv: Sky presenti piano industriale che dia certezza di sviluppo dei siti produttivi

  24 Febbraio 2017
“Apprendiamo dalle agenzie di stampa quanto Sky dichiara sulla nostra organizzazione, tacciandola di strumentalità e di posizionamento ideologico. Non comprendiamo cosa ci sia di innovativo nel voler aumentare i profitti attraverso la riduzione di personale ed il tra...

Emittenza: interrogazione parlamentare su Pragma

  24 Febbraio 2017
Per portare alla ribalta il caso delle truccatrici, parrucchiere e sarte di Pragma Service, cedute da Mediaset come ramo d’azienda nel 2010 e da allora sottoposte a pressioni crescenti per cedere diritti e salario all’azienda, la nostra organizzazione ha intrapreso e...

Tim: Comunicato Slc Cgil colloqui trasferimenti Staff Piemonte

  23 Febbraio 2017   Comunicati stampa
Ieri l’azienda ha iniziato i colloqui e la relativa consegna delle lettere, ai colleghi Staff coinvolti nei trasferimenti. I colloqui sono avvenuti presso le sedi di Bramante e Reiss Romoli. Nel contempo, abbiamo appreso che i settori Fiscale Gestione Partecipate, F...

Tim: Comunicato Slc Cgil trasferimenti Staff Piemonte

  23 Febbraio 2017   Comunicati stampa
Si sono svolti, a Milano i colloqui individuali per i trasferimenti annunciati parte il 17 gennaio e parte il 6 febbraio scorsi, con la consegna della lettera di trasferimento, contrariamente a quanto affermato in sede di pubblica audizione presso le Istituzioni regi...