Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Grazie al buon sistema di relazioni industriali con Enel e System House, raggiunto importante accordo che garantisce continuità occupazionale e reddituale. Il committente IREN, invece, irresponsabilmente scarica i lavoratori operanti sulle proprie attività.

In data 20 novembre è stato raggiunto un accordo con SYNT, azienda del gruppo System House, che interessa la platea delle lavoratrici e dei lavoratori operanti presso Tech&Com. I 41 lavoratori addetti ai servizi ‘Quality Management - Quality Call’ per i clienti di Enel Energia S.p.A. saranno assunti a partire dal 1° dicembre a parità di condizioni economiche e normative, in coerenza con quanto previsto dalla L.11/2016 e dall’art.53 del CCNL delle Telecomunicazioni in materia di cambio di appalto per le attività di customer care.

Su richiesta delle organizzazioni sindacali, considerato che Tech&Com ha un ritardo di oltre 4 stipendi, l’azienda subentrante si è dichiarata disponibile, ancor prima delle maturazioni delle spettanze, all’anticipo del 50% dello stipendio di dicembre entro il prossimo 20 dicembre.

Tenuto conto che 13 lavoratori operanti sulla commessa IREN resteranno, per totale assenza di responsabilità e sensibilità da parte del committente, in carico a Tech&Com senza lavoro e senza stipendio, è stato richiesto al gruppo System House di valorizzare le professionalità e le competenze di questi lavoratori in eventuali assunzioni che saranno effettuate sul sito di Rende. L’azienda si è dichiarata disponibile a far valer un diritto di prelazione per i lavoratori coinvolti, in caso di implementazione delle attività sul sito.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta che traguarda la continuità occupazionale per gli addetti operanti sulla commessa Enel Energia, offrendo risposte economiche a lavoratrici e lavoratori senza stipendio da mesi.

Attraverso buone pratiche di contrattazione ed un proficuo sistema di relazioni industriali, grazie alla fattiva collaborazione ed al senso di responsabilità di Enel e System House, si è parzialmente risolta una annosa vertenza. Lavoratrici e lavoratori calabresi condannati da Tech&Com che, in ritardo di oltre 4 mesi di stipendi, aveva aperto una procedura di licenziamento, sono stati salvaguardati dall’azione messa in campo dal sindacato. Tutele e salvaguardie sancite con l’accordo raggiunto con Synt, azienda del gruppo SH.

Inqualificabile, invece, il comportamento di IREN che ha abbandonato al loro destino i 13 lavoratori addetti ai propri servizi di customer care. Il sindacato confederale proseguirà nella propria azione di difesa e tutela del personale coinvolto, denunciando al Ministero ed all’Ispettorato Nazionale del Lavoro la privazione di diritti e la violazione di norme, richiamando a responsabilità in solido direttamente la committenza.

La vertenza Tech&Com si potrà considerare risolta, esclusivamente, quando sarà data soluzione occupazionale e reddituale a tutti i lavoratori interessati.

Roma, 21 novembre 2023

Le Segreterie Nazionali
Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Clausola Coop Voce, sottoscritto accordo con Transcom

  7 Dicembre 2021   call center tlc
Lo scorso 3 dicembre si sono riuniti le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, le RSU, l’azienda uscente Cds e l’azienda subentrante Transcom per discutere la clausola sociale relativamente alle attività di customer di CoopVoce. A...

Linkem, cessione ramo d’azienda Hospitality ad Aetherna

  7 Dicembre 2021   tlc
Lo scorso 6 dicembre si è svolto l'incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL ed i rappresentanti delle aziende Linkem ed Aetherna al fine di effettuare l’esame congiunto relativo alla procedura di trasferimento di ramo d...

Wind 3, incontro 6 dicembre 2021

  7 Dicembre 2021   tlc wind
Nella mattinata del 6 dicembre 2021 si sono incontrate, in modalità da remoto, le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, congiuntamente alla delegazione nazionale delle RSU, con la Direzione di Wind3 per l’esame congiunto richiesto in...

Risposta delle OO.SS. alla convocazione Rai del 13 - 14 dicembre

  3 Dicembre 2021   rai tv emittenza
Al direttore  Al direttore HR RAI Dott. Felice Ventura Al Dott. Marco Anastasia E p.c. Unindustria C.a. Dott. Davide Delli Iaconi Oggetto: Vostra convocazione del 13 e 14 dicembre In merito a quanto in oggetto le scriventi Segreterie Nazionali, nel c...

Rai, la beffa degli esodi incentivati a danno di chi lavora

  3 Dicembre 2021   rai tv emittenza
RAI: INCENTIVAZIONE VOLONTARIA ALL’ESODO PIÙ SOLDI PER CHI VA IN PENSIONE, MENO SOLDI IN BUSTA PAGA PER CHI LAVORA Le mosse dell’Azienda in questi ultimi giorni possono essere sintetizzate così: un abbozzo di Piano Industriale ricalcato da quello di Salini, con u...

Tim, il documento dei sindacati ai ministri Giorgetti e Colao

  2 Dicembre 2021   tim tlc telecom 5G
Alla C.A. Ministro per l’innovazione tecnologica e la transazione digitale Dott. Vittorio Colao Alla C.A. Ministro dello Sviluppo Economico On. Giancarlo Giorgetti Alla C.A. Sottosegretario MISE con deleghe sulla banda ultralarga, sulle telecomunicazioni, sul dig...