Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Occhio non vede, formazione non duole

In questi giorni INPS Servizi ha avviato una serie di sessioni formative che stanno coinvolgendo numerosi lavoratori sui diversi siti nazionali. Fin qui niente di strano, anzi, sembrerebbe una buona notizia in quanto abbiamo da sempre ribadito come l’erogazione di formazione continua sia fondamentale per accrescere le competenze e le professionalità di tutti quanti i lavoratori del settore. Purtroppo però, quando si ha a che fare con INPS Servizi, anche le più buone intenzioni sono spesso lastricate di insidie e generano incomprensioni con i lavoratori e le Organizzazioni Sindacali.

Nello specifico è stato comunicato che nel corso delle sessioni formative, che si effettuano da remoto durante lo svolgimento della prestazione lavorativa in smart working, è obbligatorio mantenere la webcam accesa. Tutto questo stabilito in maniera unilaterale, senza che ne sia stata data né alcuna comunicazione al sindacato né tanto meno che sia stato sottoscritto un accordo ex art. 4 legge 300 a tutela delle lavoratici e dei lavoratori da un eventuale controllo a distanza.

Oltre a ricordare le recenti sentenze internazionali che hanno definito l’obbligo del mantenimento della webcam accesa durante lo smart working una vera e propria “violazione dei diritti umani”, ci limitiamo a ricordare a INPS Servizi che per poter utilizzare telecamere (la webcam lo è) durante l’attività lavorativa è necessario un accordo sul controllo a distanza con le Organizzazioni Sindacali o, in mancanza di esso, dell’autorizzazione da parte dell’Ispettorato del Lavoro.

Chiediamo quindi all’azienda di sospendere quest'obbligo e di smettere di segnalare chi si rifiuta di accendere la webcam durante la formazione altrimenti, in caso contrario, saremo costretti a rivolgerci agli organi competenti per il rispristino della giusta legalità.

Roma, 11 dicembre 2023

Le Segreterie Nazionali
Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

System House: accordo per clausola Iren

  31 Maggio 2021   call center tlc
Clausola sociale IREN – Sottoscritto accordo con System House Lo scorso 25 maggio, al termine dell’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, le Rsu, che ha assegnato la commessa Iren servizio idrico a System Hous...

Comunicato Ennova

  31 Maggio 2021   call center tlc
COMUNICATO ENNOVA In data 27 maggio 2021 le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle rappresentanze sindacali RSA/RSU con i rappresentanti dell’azienda Ennova hanno raggiunto un Accordo che rappresenta un p...

Incontro tra OO.SS. e Exi - Mutares

  28 Maggio 2021   ericsson tlc
COMUNICATO EXI – MUTARES In data 25 maggio 2021 si è svolto un incontro tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, il coordinamento RSU, ed i massimi vertici dell’azienda EXI – Mutares perdiscutere della situa...

Preoccupazione sulla vicenda del Call Center Inps.

  27 Maggio 2021   comdata call center tlc
COMUNICATO Internalizzazione INPS: si prospetta una crisi occupazionale? Da alcuni giorni si rincorrono sempre più preoccupanti voci sulla vicenda della internalizzazione del Call Center INPS. Parrebbe che l’Istituto si stia orientando ad internalizzare un...

Rete unica, incontro Mise - sindacati

  26 Maggio 2021   emittenza tim tlc
Comunicato stampa SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL SUPERARE IL DIGITAL DIVIDE SENZA CONDANNARE IL PAESE AL DUMPING TARIFFARIO DEI PRIVATI Si è svolto stamane l’incontro richiesto dalle Segreterie nazionali con la sottosegretaria Ascani sul tema della “rete unica” ...

Comunicato di Slc e Fistel su Vodafone

  25 Maggio 2021   tlc vodafone
COMUNICATO VODAFONE Apprendiamo con favore della decisione di Vodafone di riconoscere 3 ore di permessi aggiuntivi per tutti i lavoratori turnisti e di riconoscere la disconnessione per gli altri lavoratori in regime di smart working per aderire alla camp...