(U.S. Slc Cgil) – Roma, 14 feb – “Non ci saranno strumenti di politica attiva per gestire la delicatissima situazione di Tim. Un pessimo segnale anche per l'intero settore delle telecomunicazioni, che sta attraversando una ristrutturazione profonda”. È il commento preoccupato di Riccardo Saccone, Segretario nazionale Slc Cgil, alla richiesta di ritirare le proposte di rifinanziamento del Contratto di Espansione per il 2024, avanzata la scorsa notte dal Governo ai parlamentari di maggioranza.
“A questo punto occorre la riconvocazione ad horas del tavolo tecnico al Mimit promesso dal Governo lo scorso 6 febbraio. Ci chiediamo – continua il sindacalista – come l’Esecutivo pensi di gestire questa vicenda e quali impegni reali intenda assumersi”, ricordando le dichiarazioni del capo di Gabinetto di Palazzo Chigi riguardo l'assenza di garanzie specifiche sulla tenuta occupazionale di Tim a valle della separazione della rete.
“Speriamo davvero – auspica Saccone – che non abbiano prevalso considerazioni elettoralistiche sulla presunta opportunità di destinare questi fondi ad altro. Vorrebbe dire che c’è stata una sottovalutazione drammatica sia su quanto potrà avvenire ai lavoratori dell’ex monopolista, sia sulla tenuta del comparto strategico delle Telecomunicazioni”.
Tim: Saccone, “Nessuno strumento di politica attiva per i lavoratori? Riconvocare ad horas il tavolo al Mimit”
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Tim: comunicato Slc su incontro Pdr
5 Giugno 2017
Il 31 maggio u.s. si è tenuto l’incontro tra Tim, le Segreterie Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL Telecomunicazioni e il coordinamento delle RSU, avente ad oggetto il tema Premio di Risultato.
In calce il comunicato in pdf.
L’azienda in apertura, ...
Rai, sciopero sospeso. Il nuovo direttore generale apra subito al confronto sindacale
3 Giugno 2017
Il giorno, 1 giugno, si è tenuto il Consiglio di Amministrazione nel quale il Direttore Generale ha rassegnato ufficialmente le proprie dimissioni.
Nell'ambito dello stesso Consiglio è emersa la volontà di procedere a nominare il nuovo Direttore Generale entro la se...
Vodafone: comunicato su trasferimento lavoratrici
1 Giugno 2017
Nei mesi scorsi l’azienda ha deciso di trasferire 13 Lavoratrici con mansioni di CDE nella sede di Milano. Apprendiamo dalla Rsu di Ivrea che l’azienda le ha comunicato la decisione di trasferire da Ivrea a Milano altri 17 lavoratori in gran parte reintegrati da Comd...
Rai: inserire il rinnovo del CCL dipendenti nel prossimo CdA
30 Maggio 2017
Le segreterie nazionali Slc Cgil, Uilcom Uil, Ugl Informazione, Snater e Libersind-ConfSal hanno indetto lo sciopero nazionale dei lavoratori Rai per l’8 giugno 2017, con blocco delle prestazioni aggiuntive dal 1° giugno 2017 al 14 giugno compresi, per rivendicare il...
Wind Tre: Slc vince elezioni in Puglia
26 Maggio 2017
Si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU WIND3 nell'unità produttiva Puglia. Il voto ha visto il successo pieno di SLC che hanno ottenuto tutti e 3 seggi, confermando il risultato delle precedenti elezioni.
La Segreteria Nazionale SLC ringrazia tutti lavo...
Rai: ancora questioni irrisolte su convenzione servizio pubblico
26 Maggio 2017
Il 23 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo di Convenzione del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale.
Vogliamo ribadire un giudizio positivo sull’affidamento della Concessione di servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale in via e...