Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In data 10 aprile 2024 si è svolto presso Assolombarda l’incontro tra Fastweb e le Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni unitamente alle RSU con all’odg l’incontro annuale ex art.1 lettera B del CCNL Tlc.
Da rilevare come questo fosse il primo incontro annuale del 2024 tra tutte le aziende delle Telecomunicazioni e che, alla luce dell’accordo per l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, la prima occasione di confronto con Fastweb dopo tale annuncio.
L’Azienda ha illustrato i risultati finanziari raggiunti nel 2023 che vedono incrementi sia in termini di ricavi (+6%) che del flusso di cassa (+5%) ed il costante mantenimento degli impegni negli investimenti (pari a circa il 25% dei ricavi).
In particolare il settore Enterprise con una crescita dei ricavi del 12% rispecchia la valorizzazione dei servizi come Cloud e Cybersecurity ormai integrati nella strategia aziendale verso questo segmento di clientela e che vedrà rafforzarsi nel piano 2024 attraverso l’implementazione dell’Intelligenza Artificiale, non solo come fornitore di singoli servizi per le aziende ma anche nella creazione del primo LLM italiano, ovvero un modello linguistico per l’intelligenza artificiale basato sulla lingua italiana - nei fatti il ChatGPT made in italy.
Risultai positivi anche per Wholesale con una crescita dei ricavi del +7%, crescita della copertura FTTH e della base clienti mobili +13,7%, unico segno negativo nel fisso con -3,1% nel broadband rispetto invece ad una crescita del UBB +0.7% e soprattutto dei ricavi Consumer pari al +1,6%.
Mentre la leggera flessione del gradimento e soddisfazione dei clienti nel valore NPS è da leggere nella rimodulazione dei prezzi operati nel 2023 che, in un mercato dove purtroppo la guerra dei prezzi rimane diffusa, condiziona significativamente il giudizio finale.
La strategia industriale per il 2024 di Fastweb, oltre ad un rafforzamento delle infrastrutture di rete (FTTH), vede protagonista l’integrazione e sviluppo dell’intelligenza Artificiale sia come servizi offerti alla clientela che nell’efficientamento dei processi interni superando l’orizzonte dell’OTT infrastrutturato ed aprendo a nuovi mercati, non nuovi nel panorama delle TLC, come quello dell’Energia dove Fastweb ha l’ambizione di replicare nel settore energetico quanto fatto da Iliad nelle telecomunicazioni mobili. Resta inoltre alta l’attenzione sulle tematiche relative a sostenibilità ed inclusione.
Ultimo punto inerente il piano industriale, e certamente il più rilevante, l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom per una successiva integrazione con Fastweb che, secondo l’Azienda, rappresenta una straordinaria opportunità strategica grazie alla complementarietà dei mercati di riferimento (fisso – mobile) e delle relative infrastrutture.
Fastweb conferma grande sensibilità verso la parità di genere, con particolare attenzione alla percentuale di assunzioni donne/uomini e di differenza retributiva, ad oggi ancora presente ma che vede l’Azienda impegnata a raggiungere, con step, l’equità remunerativa per genere.
Formazione professionalizzante, per una crescita verticale, e riqualificazione per una migliore efficienza aziendale e dei servizi offerti, ovvero mobilità orizzontale, sono le priorità nelle strategie del personale per il 2024-2025 in ottica di garantire la piena occupazione in azienda.
I dipendenti Fastweb, per quanto riguarda l’organico, al 31 dicembre 2023 erano 3051 (1246 donne – 1805 uomini), con un saldo positivi rispetto al 2022 (2961), a cui aggiungere 47 reintegri effettuati a gennaio 2024. Risulta invariato a 40 (12 donne e 28 uomini) quello di Fastweb Air.
Confermate le sedi aziendali così come i numerosi interventi di efficientamento effettuati e da effettuare (rilascio dei piani nelle varie sedi nel 2023 e ulteriori nel 2024), con i conseguenti risparmi aziendali che palesano la strumentalità di una parte dell’Azienda nella trattativa sullo smart working e la ragione alla fermezza, invece, della posizione sindacale.
I livelli inquadramentali rispetto all’organico in Fastweb sono: liv.4° al 1%, liv. 5° al 29%, liv 5S al 5%, liv. 6° al 29%, liv. 7 al 24% e 7Q al 12%. Mentre in Fastweb Air: liv.5° al 23%, liv. 5S al 15%, liv. 6° al 40%, liv. 7° al 12% e 7Q al 10%.
Come Sindacato, rileviamo come in particolare l’1% del personale al 4° livello strida rispetto al normale livello inquadramentale in Fastweb e pertanto si auspica che la Commissione Inquadramenti, prevista dall’accordo integrativo, possa operare ancora più puntualmente degli anni precedenti.
La strategia aziendale 2024 risulta certamente sfidante nel Settore, ed oltre, con la volontà appunto di “aggredire” nuovi mercati. La focalizzazione sulla AI, anche nella diversità dell’approccio strutturale aziendale rispetto al mercato, deve essere sempre finalizzata alla efficienza dei processi/servizi senza intaccare professionalità ed occupazione.
Le Segreterie Nazionali, inoltre, esprimono soddisfazione nella conferma delle buone relazioni industriali con la volontà aziendale, dichiarata al tavolo dal capo del Personale, di condividere con il Sindacato il percorso di integrazione delle due società, al netto delle tempistiche nelle autorizzazioni necessarie per l’approvazione del progetto di acquisizione e creazione di una NewCo, che non vedrà la luce prima del primo quadrimestre 2025.
Un percorso condiviso che deve salvaguardare non solo il perimetro occupazionale ma anche quello professionale.
La crisi del Settore, a partire dalla contrazione dei ricavi, ha la sua genesi anche nella numerosità dei competitor, in Italia così come in Europa, e il consolidamento risulta, come dimostrano i dati degli operatori di telefonia oltreoceano, una strategia di tenuta e consolidamento di ricavi ed investimenti.
Come Sindacato la priorità è la tenuta occupazionale, la crescita professionale e la qualità dei servizi offerti ai cittadini, pertanto in questa ottica la valutazione non può che essere, ad oggi, positiva in contrapposizione a strategie in atto che vanno in direzione opposta attraverso cessioni e separazioni aziendali.
Al termine dei lavori si è convenuto di calendarizzare a breve un nuovo incontro nazionale per affrontare le tematiche relative agli appalti e di verifica rispetto alle sperimentazioni in atto: orario settimanale ridotto (ovvero la mezza giornata di venerdì) e l’affiancamento da remoto.

Roma, 15 aprile 2024

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL TELECOMUNICAZIONI

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Appalti: Politica Industriale, Clausole Sociali e Legalità

  30 Gennaio 2020
Per avere servizi di qualità, lavoratrici e lavoratori tutelati, Sviluppo. Giovedì 13 febbraio 2020 ore 9,30 Sala Fredda -Via Buonarroti 12 Roma Presiede: Barbara Cosimi - Segretaria Slc-Cgil di Roma e del Lazio  Relazioni Introduttive: Carlo Podd...

Call Center. I Segretari Generali chiedono incontro al MISE

  29 Gennaio 2020   tlc solari
Roma, 29 gennaio 2020 Gent.ma Dott.ssa Alessandra Todde Sottosegretario MI.S.E. Oggetto: richiesta incontro Con la presente siamo a richiederLe l’opportunità di un incontro per un confronto sulle dinamiche riguardanti il mondo dei Call Center, anche alla luc...

Vertenza Olisistem Start. Il governo convochi con urgenza

  28 Gennaio 2020   tlc poste italiane olisistem
La situazione precipita il Governo convochi con urgenza. La vertenza Olisistem Start si complica giorno dopo giorno, nel silenzio delle Istituzioni e con la complicità delle committenze sta per consumarsi un dramma sociale di ingenti proporzioni. Quanto già accad...

Wind Tre. Comunicato unitario

  24 Gennaio 2020   tlc wind ict
Il giorno 23 gennaio 2020 si è svolto a Roma l’incontro fra la Wind Tre, le scriventi Segreterie Nazionali e le RSU. L’incontro ha avuto all’ordine del giorno l’illustrazione della situazione aziendale e del Piano di Impresa per il triennio 2020/2023. Sebbene in...

Atlanet. Comunicato unitario

  24 Gennaio 2020   tlc british telecom
Si è svolto nella giornata di ieri, presso la sede di Unindustria Roma, la riunione tra i vertici aziendali di Atlanet, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le Rsu del sito produttivo di Palermo per verificare l'andamento azie...

Clausola sociale Appalto Lotto A contact center Poste Italiane. Incontro con Contact Centre Sud

  17 Gennaio 2020   poste italiane olisistem
Si è svolto nella giornata di ieri l'incontro tra i rappresentanti aziendali di CCsud, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl Telecomunicazioni e le Rsu per discutere delle condizioni di passaggio delle lavoratrici e dei lavo...