Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata del 17 maggio 2024, alla presenza delle Segreterie Nazionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, insieme alle Strutture territoriali e Rsu, si è tenuto il primo incontro per la clausola sociale del servizio Iren con la presenza di Konecta (azienda uscente) e le aziende Tecnocall e Mediacom (Rti entrante).
Il processo di clausola sociale, già ampiamente rodato nel corso di questi anni, dovrà essere rispettato anche per le 123 lavoratrici e lavoratori di Asti e per i 7 tra lavoratrici e lavoratori di Padova.
Su questo punto le Segreterie Nazionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil hanno richiesto massima attenzione con il conforto dell’art.53 del CCNL Telecomunicazioni per quanto concerne la continuità territoriale, la parità normativa ed economica del personale interessato.
Proprio su quanto riportato la preoccupazione delle OO.SS. si è concentrata sulla comunicazione che Tecnocall ha notificato la disdetta con la contestuale applicazione di un nuovo contratto, a partire dal 1° agosto 2024.
Come Segreterie Nazionali abbiamo respinto tale proposta, ribadendo che si proceda anche per Tecnocall in continuità, a partire dall’applicazione contrattuale TLC, almeno per l’intera durata della commessa (36 mesi). Questo sarà un elemento fondamentale per la chiusura di un accordo condiviso.
In merito alla situazione presentata, evidenziamo ulteriori discrasie, poiché le due aziende aggiudicatarie, nella misura del 51% Mediacom e 49% Tecnocall, a loro volta suddividerebbero ulteriormente il personale oggetto della commessa, lasciando gli stessi lavoratori a destini futuri diversi in base al contratto eventualmente applicato in Tecnocall.
Nel ribadire che la richiesta sindacale, nella sua semplicità, è un caposaldo che deve consegnare al personale coinvolto nel processo di clausola una certezza rispetto al futuro trattamento contrattuale che non può prevedere soluzioni differenti dal CCNL TLC, si è aggiornato l’incontro al prossimo 24 maggio.

Roma, 17 maggio 2024

Le Segreterie Nazionali
Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

La7: Comunicato unitario su incontro 9 gennaio

  14 Gennaio 2019   la7
Il giorno 9 gennaio le Segreterie Nazionali e Territoriali e le RSU di La7 hanno incontrato l’azienda per una verifica da tempo programmata dell’accordo di secondo livello del 20 luglio 2016. In apertura, l’Amministratore Delegato ha descritto un andamento aziendale...

EI Towers: Comunicato unitario su riorganizzazione societaria

  14 Gennaio 2019   mediaset
Si è svolto giovedì 10 gennaio l’incontro da tempo programmato tra le Segreterie Nazionali e Territoriali, la Delegazione Sindacale nazionale delle RSU e l’azienda sullo stato di avanzamento della riorganizzazione societaria a seguito della cessione societaria della...

Rai: Comunicato unitario su futuro azienda

  14 Gennaio 2019   rai
Sappiamo che la Rai è una macchina complessa con implicazioni di carattere politico, ma non comprendiamo come, ancora oggi, non giungano segnali concreti sulle prospettive future del Servizio Pubblico.Sappiamo che la Rai è una macchina complessa con implicazioni di c...

Emittenza: incontro Sky - Mediaset su R2

  11 Gennaio 2019   mediaset sky tv
Le Segreterie Nazionali e Territoriali e la Rsu si sono incontrate con Sky e Mediaset per il secondo tavolo a tre sulla situazione di R2 in conseguenza del cambio di proprietà. In apertura Sky ha esposto il quadro della situazione occupazionale attuale che ad oggi ve...

Tim: comunicato unitario su accordo ferie e permessi retribuiti

  10 Gennaio 2019   tim
Nella giornata dell’8 gennaio, è proseguito il confronto tra Tim, Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e il Coordinamento Nazionale RSU, sul tema ferie e permessi retribuiti (EF) che ha portato alla sottoscrizione delVerbale di Accordo il 9 gennaio 2019.Il dibattito è i...

Comdata: Comunicato unitario incontro commessa Bravofly

  9 Gennaio 2019   comdata
L'8 gennaio si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo Economico l’incontro tra le scriventi Segreterie Nazionali e le aziende Bravonext, Comdata e Selecta. L’incontro è stato richiesto a causa del cambio di appalto della commessa di assistenza clienti (call cent...