Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata di ieri si è svolto incontro al Mimit relativamente alla vertenza Abramo CC, alla presenza del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Calabria, i commissari straordinari della Abramo CC, le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le Segreterie Regionali CGIL, CISL, UIL e UGL , le committenze Fibercop e Tim e le aziende di outsourcing Konecta e Gruppo Distribuzione.

Nel corso del confronto, su spinta propulsiva delle organizzazioni sindacali, è stata stabilita una road mappa di attività propedeutiche a trovare soluzioni nel breve periodo, che diano risposte occupazionali e salariali all'intero perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti.

Il Ministero del Lavoro ed i commissari straordinari sono a lavoro, da subito per risolvere le questioni tecniche relative all’accesso agli ammortizzatori sociali a partire dall'8 di agosto scorso, come più volte sollecitato da tutte le organizzazioni sindacali nel corso di questi mesi, al fine di dare una ri- sposta alle istanze economiche di lavoratrici e lavoratori in sofferenza da 3 mesi.

Nelle prossime settimane dovranno essere definiti, tra committenze e aziende subentranti, i percorsi per gestire i cambi di appalto, che attraverso accordi sindacali dovranno garantire la continuità occupazionale alle lavoratrici ed ai lavoratori operanti sulle attività di Fibercop e 130 fte sulla commessa Tim Business.

La Regione Calabria, per il tramite del progetto Dunamis, che consente il sostegno economico del costo del lavoro per i soggetti svantaggiati, più un ulteriore bando di sostegno alla formazione per la riqualificazione professionale, garantirà attività a completamento dell'intero perimetro occu- pazionale. Lo sviluppo del progetto della Regione Calabria consiste principalmente nella dema- terializzazione delle cartelle sanitarie, commessa affidata direttamente ad IPZS, che ha già provveduto ad effettuare una manifestazione di interesse alla quale hanno aderito Poste e Tim, che gestiranno tramite aziende presenti nel loro portafoglio, la commessa in subappalto impiegando i lavoratori di Abramo.

Il tavolo si è aggiornato al prossimo 27 novembre, sempre al MIMIT con la medesima formazione, per verificare lo stato di avanzamento dei vari impegni assunti nel corso della riunione.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni auspicano che il percorso definito possa trovare concretezza nei tempi definiti, al fine di dare le opportune risposte occupazionali alle circa mille, tra lavoratrici e lavoratori, operanti su Cosenza, Catanzaro, Crotone e Palermo.

Roma, 7 novembre 2024

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Gruppo Tim, ecco cosa è emerso dall'incontro del 16 maggio

  18 Maggio 2022   tim tlc telecom
In data 16 maggio 2022 si è riunito il coordinamento Nazionale Rsu TIM congiuntamente con le Segreterie Nazionali Confederali a seguito di convocazione aziendale avente all’ordine del giorno ‘Percorso di “ottimizzazione”’. In questa fase di rottura delle relazioni...

Covisian: CGIL e SLC CGIL, Subito tavolo interministeriale, inaccettabili dichiarazioni Altavilla

  10 Maggio 2022   call center tlc almaviva
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE, SLC CGIL Covisian: Cgil e Slc Cgil, subito tavolo interministeriale, inaccettabili dichiarazioni Altavilla Roma, 10 maggio – “È urgente convocare ad horas un tavolo interministeriale che coinvolga Mef, Mise e Ministero de...

Vodafone, come governare gli effetti della digitalizzazione

  3 Maggio 2022   tlc vodafone
Ieri, 2 maggio, si è svolto incontro tra la direzione aziendale di Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni ed il coordinamento RSU per discutere della procedura di riduzione di personale, nelle more...

Customer Care ITA Airways, la replica dei sindacati al ministro Franco

  28 Aprile 2022   call center tlc almaviva
VERTENZA ITA Airways Customer Care. Le dichiarazioni delle Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil in merito alle risposte del Ministro Franco al “question time” Ieri, nel corso del “question time” alla Camera dei Deputati, il Ministro dell’Econom...

Eurovision Song Contest, buone notizie per i lavoratori

  27 Aprile 2022   rai emittenza
FIRMATO L'ACCORDO SULL'EUROVISION SONG CONTEST Nella giornata di ieri, 26 aprile 2022, e dopo una serrata trattativa iniziata nei giorni 21 e 22 aprile u.s., le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL COMUNICAZIONI, SNATER, LIBERSIND-CONF...

Call center ITA, pagina vergognosa per il Paese

  20 Aprile 2022   call center tlc
Vertenza call center ITA: oggi è stata scritta una pagina vergognosa per il Paese Lascia sgomenti quanto avvenuto oggi al Ministero del Lavoro al tavolo di crisi per il call center della compagnia pubblica ITA. Oggi un'azienda a totale controllo pubblico, ITA, ha...