Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

È stato esperito in data odierna, con esito positivo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in modalità telematica, l'esame congiunto ex art.24 del D.Lgs. n 148/2015, finalizzato al ricorso alla Cigs per cessazione di attività di Abramo CC in AS di cui all' art.44 del D.L. n°109/2018. Hanno partecipato all'incontro Le Segreterie Nazionali, territoriali e le RSU di SLC Cgil, FISTel CISL, UILCOM Uil, i commissari di Abramo CC in AS e le Regioni Sicilia e Calabria.

La procedura straordinaria di integrazione salariale si riferisce ad un numero massimo di 888 lavoratori, pari a tutta la forza lavoro, di cui 248 impiegati presso la sede di Montalto Uffugo (CS), 509 impiegati presso la sede di Crotone, 40 impiegati presso la sede di Palermo e 91 impiegati presso la sede di Settingiano (CZ), richiesto per il periodo 8 novembre 2024 e fino al 31 Dicembre 2024.

Le OO.SS., considerando la portata del complesso progetto pilota legato alla dematerializzazione della PA promosso dalla Regione Calabria - che avrà il compito di assorbire l'intero perimetro dei lavoratori impiegati attualmente in Abramo CC in AS ed avrà dei tempi di attuazione e di assorbimento del personale non di certo brevissimi -, hanno chiesto ad Abramo CC in AS di prorogare l'istanza straordinaria di integrazione salariale oltre il 31 dicembre 2024 a completamento dei 12 mesi, per poter permettere di utilizzare l'ammortizzatore sociale di qui in avanti e fino al totale assorbimento del perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori di Abramo CC in AS. Ricordiamo a riguardo che il prossimo incontro al Mimit legato alla vertenza Abramo CC in AS è previsto per giorno 19 Dicembre in cui si andrà avanti nella discussione.

L'amministrazione straordinaria ha accolto l'istanza delle OO.SS, impegnandosi a presentare la nuova istanza, qualora lo strumento dovesse essere rifinanziato dalla nuova Legge di Bilancio.

Le parti hanno convenuto infine di monitorare l'andamento del programma di Cigs con incontri di verifica a livello locale.

Roma 13/12/2024

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Ccnl Tlc: aziende e istituzioni lo riconoscano come contratto di riferimento

  10 Dicembre 2024   call center tlc
Il settore del CRM-BPO (Customer Relationship Management - Business Process Outsourcing), cuore pulsante delle relazioni tra grandi aziende e clienti oppure tra istituzioni e cittadini, si distingue per l’alto livello di interazione umana e per il valore strategico c...

Fibercop: il quadro dell'azienda a cinque mesi dalla cessione di Tim

  6 Dicembre 2024   tlc
Sono passati 5 mesi dalla cessione di ramo, e nei prossimi mesi dovrebbe vedere la luce il piano industriale Fibercop, nel frattempo Slc-Cgil ritiene necessario esprimere il proprio punto di vista a lavoratrici e lavoratori della nuova azienda su questioni rimaste ap...

Wind Tre Retail: verifica dell'accordo sugli inquadramenti

  6 Dicembre 2024   tlc wind
Nella giornata del 3 dicembre 2024 si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle RSU, e l’azienda WindTre Retail per un aggiornamento sulla situazione aziendale e per la verifica dell’accordo sugli inquad...

Rai: Saccone, "Il 29 scioperiamo per democrazia nel Servizio pubblico"

  26 Novembre 2024   rai tv emittenza broadcasting
Il Segretario generale Slc: “No a tagli su canone e costo del lavoro” (U.S. Slc ) -Roma, 26 nov- “Abbiamo un’idea democratica del Servizio pubblico radiotelevisivo e lo diremo forte e chiaro in piazza il 29 novembre”. A parlare è il Segretario generale di Slc (Sind...

Contratto Rai in ostaggio della Legge di Bilancio?

  15 Novembre 2024   rai tv emittenza
Nella giornata di ieri, si è tenuto un incontro per il rinnovo del CCL fra le organizzazioni sindacali SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, FNC UGL, SNATER e la Delegazione RAI. In apertura, le OO.SS. hanno nuovamente manifestato la loro viva preoccupazione sulle ricad...

Call center Tim: il progetto "Fare Futuro" non migliora le condizioni di lavoro

  14 Novembre 2024   tim call center tlc
Il titolo definisce quanto sta accadendo nell’ambito call center del Gruppo Tim in termini di formazione legata al Progetto Fare-Futuro. Un progetto che sulla carta avrebbe dovuto erogare formazione di qualità anche nel mondo dei call center del Gruppo Tim (per la sc...