Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

È stato esperito in data odierna, con esito positivo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in modalità telematica, l'esame congiunto ex art.24 del D.Lgs. n 148/2015, finalizzato al ricorso alla Cigs per cessazione di attività di Abramo CC in AS di cui all' art.44 del D.L. n°109/2018. Hanno partecipato all'incontro Le Segreterie Nazionali, territoriali e le RSU di SLC Cgil, FISTel CISL, UILCOM Uil, i commissari di Abramo CC in AS e le Regioni Sicilia e Calabria.

La procedura straordinaria di integrazione salariale si riferisce ad un numero massimo di 888 lavoratori, pari a tutta la forza lavoro, di cui 248 impiegati presso la sede di Montalto Uffugo (CS), 509 impiegati presso la sede di Crotone, 40 impiegati presso la sede di Palermo e 91 impiegati presso la sede di Settingiano (CZ), richiesto per il periodo 8 novembre 2024 e fino al 31 Dicembre 2024.

Le OO.SS., considerando la portata del complesso progetto pilota legato alla dematerializzazione della PA promosso dalla Regione Calabria - che avrà il compito di assorbire l'intero perimetro dei lavoratori impiegati attualmente in Abramo CC in AS ed avrà dei tempi di attuazione e di assorbimento del personale non di certo brevissimi -, hanno chiesto ad Abramo CC in AS di prorogare l'istanza straordinaria di integrazione salariale oltre il 31 dicembre 2024 a completamento dei 12 mesi, per poter permettere di utilizzare l'ammortizzatore sociale di qui in avanti e fino al totale assorbimento del perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori di Abramo CC in AS. Ricordiamo a riguardo che il prossimo incontro al Mimit legato alla vertenza Abramo CC in AS è previsto per giorno 19 Dicembre in cui si andrà avanti nella discussione.

L'amministrazione straordinaria ha accolto l'istanza delle OO.SS, impegnandosi a presentare la nuova istanza, qualora lo strumento dovesse essere rifinanziato dalla nuova Legge di Bilancio.

Le parti hanno convenuto infine di monitorare l'andamento del programma di Cigs con incontri di verifica a livello locale.

Roma 13/12/2024

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai. I vertici si assumano le proprie responsabilità

  13 Luglio 2021   rai emittenza
Roma, 13 luglio 2021 I Vertici Aziendali si assumano le proprie responsabilità Ieri 12 luglio, mentre i vertici aziendali non si esprimevano sulla chiusura del Contratto, trovavano però il tempo per chiudere le disposizioni organizzative delle ore 18:32, 18: ...

Transcom. Accordo clausola sociale per i lavoratori Abramo.

  12 Luglio 2021   call center tlc
Clausola sociale ConTe Assicurazioni - accordo per la salvaguardia occupazionale dei 130 lavoratori di Abramo CC operanti sulla commessa. Dal 1° agosto assunti da Transcom ad uguali condizioni economiche e normative. Nell'ambito della gestione della clausola soci...

Piattaforma di sciopero per il Call Center Inps

  9 Luglio 2021   call center tlc
PIATTAFORMA RIVENDICATIVA UNITARIA E INDIZIONE DI SCIOPERO PER L’INTERNALIZZAZIONE DEL CALL CENTER INPS Il giorno 9 luglio si è riunito il Coordinamento unitario delle RSU della commessa INPS congiuntamente alle Segreterie Nazionali e territoriali di SLC...

Call center: scandaloso cambio appalto dell'Agenzia delle Entrate

  7 Luglio 2021   comdata call center tlc
Mentre il presidente dell'Inps è in tournée per sponsorizzare l'internalizzazione del call center dell’Istituto (un'operazione misteriosa di cui nessuno ad oggi conosce le condizioni ed i tempi) l'Agenzia delle Entrate rompe gli indugi e comunica il cambio...

Sittel, pesanti ritardi nel pagamento degli stipendi

  5 Luglio 2021   tim tlc
Nella giornata del 1° Luglio si è svolto un incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, il coordinamento RSU e i rappresentanti dell'azienda Sittel, a seguito delle ulteriori azioni di protesta messe in campo ne...

Internalizzazione call center Inps: basta propaganda!

  30 Giugno 2021   call center tlc
Si apprende che il Presidente dell’INPS continua il suo tour promozionale sul processo di internalizzazione del call center. Tutto legittimo, magari anche interessante, ma forse è il momento di fermare la macchina della propaganda e dare quelle risposte pro...