Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In relazione alla richiesta di confronto sul Piano Industriale, inviato unitariamente alla Rai, Slc Cgil incontrerà il Direttore Generale, Luigi Gubitosi, il giorno 22 aprile p.v.

L’azienda ha scelto di convocare singolarmente le OO. SS. invece di individuare un unico tavolo di discussione.

Va aggiunto che le OO. SS. nell’incontro avvenuto il giorno 11 aprile u.s. hanno richiesto alla Direzione del Personale, su vari temi, una calendarizzazione di incontri.

Per citarne alcuni: code contrattuali (rimandi definiti nel testo), esodo con incentivazione, Rai News 24, etc.

Come Slc Cgil dobbiamo però essere chiari, la Rai sta affrontando un momento delicatissimo, sia dal punto di vista economico ( in questi giorni uscirà il bilancio 2012), sia per i cambiamenti gestionali, organizzativi e tecnologici definiti nella discussione contrattuale e nel Piano Industriale ed è opportuno che tutti, l’azienda per prima, si muovano con attenzione.

La confusione di queste settimane, pesa la bagarre politica ed anche l’uscita di molte figure che hanno pesato nelle dinamiche aziendali degli ultimi 20 anni, rischia di mettere in discussione la qualità del confronto e conseguentemente dei processi.

Per questo Slc Cgil invita la Rai a procedere con cautela e organicamente al confronto e alle scelte di evoluzione gestionale e organizzativa.

Il rischio sono le incomprensioni, la sottovalutazione di questioni invece rilevanti, l’animosità di lavoratori che si sentono maltrattati da scelte aziendali, tutte questioni che rischiano di riaprire una diffusa conflittualità.

Sosteniamo questo citando alcuni facili esempi:

• l’esodo volontario, senza una temporizzazione dell’uscita e del reintegro della forza lavoro, sta generando in alcune aree problemi seri per la capacità produttiva e per le condizioni di lavoro ( ad es. citiamo le riprese esterne di Bologna e Firenze e Rai Way…)

• la regolazione della malattia e delle ferie.

Avremmo preferito che le uscite per pensione si realizzassero fisicamente solo dopo aver ridisegnato l’assetto occupazionale (anticipo TD, apprendistato e selezione, atipici), ma per scelta aziendale questo non è stato possibile. Si è preferito demandare alle strutture di prossimità la scelta dei tempi per l’esodo dei lavoratori che hanno aderito all’incentivo realizzando, di fatto, una giungla gestionale.

Aggiungiamo che altri processi, propri del Piano Industriale, tra cui il distacco di alcune risorse ex Rai Internazionale presso Rai World, sembrerebbero in essere senza che vi sia stato un coinvolgimento del sindacato.

Senza dilungarci troppo, dovremmo citare sedi, settori e situazioni specifiche, riteniamo fondamentale avviare il confronto senza che le questioni siano già giunte al punto di non ritorno come avveniva con le precedenti direzioni.

Il contratto è stato firmato 2 mesi fa, vi è stato quindi il tempo per avviare il confronto senza forzature, per questo oggi ci sembra logico chiedere a Rai bocce ferme sino ad una piena condivisione dei percorsi.

Non vogliamo ingessare l’azienda, anzi e nostra intenzione agevolare il cambiamento e crediamo come CGIL di averlo dimostrato, ma non siamo disponibili a vederci calate dall’alto le risultanze di un lavoro a cui non abbiamo preso parte e che magari soffre di una visione parziale del complesso quadro aziendale.

Crediamo che il confronto sul Piano Industriale, chiesto unitariamente, serva esattamente a questo, ad impostare un processo di importante evoluzione nel rispetto di tutti, avendo quindi attenzione ai costi, alle professionalità, alla qualità e ai cittadini che pagano il canone.

Roma,16 aprile 2013

La Segreteria Nazionale Slc Cgil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call Center ITA, raggiunta l'ipotesi di accordo che tutela tutti i lavoratori Almaviva

  21 Ottobre 2021   call center tlc almaviva
COMUNICATO UNITARIO Dopo una lunga ed estenuante trattativa che per oltre 2 mesi ha generato grande preoccupazione nei territori di Palermo e Rende e che ha tenuto in fibrillazione l’intero settore dei contact center in outsourcing, si è raggiunta in data odierna, ...

Da Abramo CC a System House, garantire la piena occupazione

  21 Ottobre 2021   call center tlc
COMUNICATO CLAUSOLA SOCIALE POSTE LOTTO DELTA RM-KR In data odierna si è tenuto il primo incontro per discutere le condizioni di passaggio in clausola sociale delle lavoratrici e dei lavoratori operanti sul lotto Delta delle attività di Customer di Poste Italiane...

Solidarietà della SLC CGIL Nazionale alla sede Rai di Firenze e al presidente Giani

  18 Ottobre 2021   rai tv emittenza raiway
Questa mattina è stata recapitata una busta contenente un proiettile alla sede RAI di Firenze, accompagnata da minacce al Presidente di Regione Giani, ai giornalisti e ai lavoratori e alle lavoratrici RAI. Ora basta con le intimidazioni e le minacce! Come SLC CGIL...

La7, rottura della trattativa e proclamazione dello stato di agitazione

  15 Ottobre 2021   la7 tv emittenza
  Nella giornata di ieri, giovedì 14 Ottobre, si è consumata l’ennesima, infruttuosa tappa della estenuante trattativa con l’Azienda per il rinnovo degli accordi. A fronte dell’ennesimo tentativo di La7 di proporre testi, a nostro avviso, troppo sbilanciati a...

Green pass in Rai, si riunisce il Comitato Nazionale per l'Emergenza Sanitaria

  13 Ottobre 2021   rai tv emittenza raiway salute sicurezza
Il 12 Ottobre 2021 si è riunito il Comitato Nazionale per l’emergenza sanitaria da Covid-19, istituito con il Protocollo Nazionale siglato fra le Organizzazioni Sindacali e la RAI in data 17 giugno 2020. In apertura di discussione, l’Azienda, in considerazione dell...

BSI, licenziamento collettivo per riduzione personale

  12 Ottobre 2021   tlc
In data 8 ottobre 2021 si è tenuto il primo incontro a seguito dell’avvio della procedura di licenziamento collettivo per riduzione di personale (legge 223/91) della società Business Solutions Italia. L’Azienda ha dichiarato che il ricorso al licenziamento di 30 la...