Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 21 febbraio si sono incontrati il coordinamento nazionale delle Rsu coadiuvato dalle segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Informazione e Libersind-ConFsal e Rai Way assistita da Unindustria-Confindustria, su:

• Premio di Risultato Rai Way,

• Informativa su riorganizzazione del CTO.

Slc Cgil, sulla base del testo inviato dall’azienda negli scorsi giorni (in allegato), ha espresso alcune richieste di modifiche e di chiarimento:

1) Bisogna meglio esplicitare le modalità di raggiungimento del risultato e, con esso, il sistema di proporzionalità di erogazione del risultato economico (80%);

2) Bisogna meglio identificare i processi formativi che daranno vita ad una parte del valore di premio (20%);

3) Bisogna definire dei misuratori che rispondano all’esigenza di valorizzare realmente i miglioramenti delle performance sia economiche che di qualità e produttività.

4) Va integrata la parte economica (1.450 euro) recuperando quanto già predisposto sul premio Rai, i 250 euro in welfare previsti in pagamento nel mese di aprile.

5) Chiaro che sulla parte economica complessiva la richiesta di incremento sarà oggetto della richiesta conclusiva e terrà conto di quanto definito anche in Rai 1.850 euro.

6) Si dovrà meglio definire l’overperformance.

Nel complesso, la delegazione Slc Cgil, ritiene centrale la definizione di un PdR dedicato alle lavoratrici ed ai lavoratori di Rai Way, sia perché dà un riconoscimento mirato a tutte le professionalità impegnate in tutti i settori aziendali (impiegati, ingegneri, tecnici, geometra, elettricisti, quadri ecc.), sia perché tale percorso è attivato in coerenza e continuità con quanto fatto in Rai sul tema delle politiche attive.

Ulteriore stimolo per la nostra delegazione a finalizzare un PDR dedicato per Rai Way, deriva anche dal fatto che, a nostro avviso, rappresenterebbe il giusto riconoscimento dell’impegno di tutti i settori aziendali, condizione che ha consentito all’azienda, dalla quotazione in borsa, la realizzazione e distribuzione di un importante dividendo per gli azionisti.

A seguire il Chief Technology Officer ed il responsabile di Operation, ci hanno illustrato la riorganizzazione dei vari settori di competenza. Essendo stata pubblicata da poco più di un mese non ci siamo ancora espressi nel merito; tuttavia siamo preoccupati per il tema complessivo della Qualità tecnica, mestiere di enorme pregio che connota la leadership di Rai Way nel broadcast nazionale, e, a partire dai prossimi incontri sindacali, dovremo capire se l’attuale organizzazione salvaguarda e valorizza le attività di Controllo Qualità ivi comprese le attività di coordinamento svolte negli anni con grande professionalità dagli ex colleghi di Monza.

Infine, sul tema della riorganizzazione e più precisamente sull’esigenza espressa da Rai Way di definire, per le fasi straordinarie dei processi di digitalizzazione, modelli organizzativi e produttivi più flessibili, la delegazione Slc Cgil ha chiarito che tali processi dovranno essere accompagnati necessariamente da:

• una valutazione sui modelli produttivi;• una valutazione sui carichi di lavoro e sull’organico stabile e temporaneo,

• una premialità dedicata per tutti i settori coinvolti;Le parti hanno concordato che il confronto sul PdR proseguirà il 15 marzo a livello di segreterie nazionali.

La segreteria nazionale ed i delegati Rai Way di Slc Cgil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tavolo ministeriale sul cambio di appalto per il call center ITA

  20 Settembre 2021   call center tlc almaviva
Si è appena concluso il secondo appuntamento del tavolo ministeriale sul cambio di appalto del call center di ITA. Covisian, la società che si è aggiudicata la gara, ha delineato, supportata da ITA, una proposta sui numeri delle persone coinvolte del tutto insoddisfa...

Call Center ITA/Almaviva: i sindacati incontrano governo e aziende

  8 Settembre 2021   call center tlc almaviva
COMUNICATO STAMPA INCONTRO CALL CENTER ITA/ALMAVIVA Si è appena concluso l'incontro convocato dal ministero del Lavoro sul cambio di commessa Alitalia/ITA. Al tavolo, oltre al capo di Gabinetto, al segretario generale e al direttore generale della divisione Rappo...

Call Center ITA: inizia la fuga del lavoro in Romania

  31 Agosto 2021   call center tlc almaviva
Mentre 621 persone attendono di sapere quale sarà la propria sorte nel cambio di appalto della gestione del call center di ITA, Covisian, la società che si è aggiudicata l’appalto di ITA, pubblica in queste ore annunci di reclutamento per la propria sede in Romania p...

Vertenza Almaviva-Ita: ottima adesione allo sciopero.

COMUNICATO STAMPA “vertenza Almaviva ITA, cambio appalto” SLC-FISTel-UILCOM: ottima adesione allo sciopero degli addetti all'assistenza clienti Alitalia. Ora chiarezza da parte di ITA sul futuro del servizio. La prima giornata di sciopero indetto da SLC-FISTel-UI...

Incontro al Mise per Abramo

  6 Agosto 2021   call center tlc
ABRAMO CUSTOMER CARE COMUNICATO NAZIONALE Si è svolto in data odierna l'incontro convocato dal Ministero dello Sviluppò Economico per verificare lo stato della vertenza Abramo. All'incontro hanno partecipato le OO.SS. di categoria e Confederali, rappresentan...

Da Alitalia a ITA: si applichi la clausola sociale per i dipendenti Almaviva

  3 Agosto 2021   call center tlc almaviva
Al Ministro dello Sviluppo Economico On. Giancarlo Giorgetti Al Ministro del Lavoro On. Andrea Orlando p.c. Italia Trasporto Aereo A.D. Dott. Fabio Lazzerini Oggetto: Gara bandita dalla società ITA per il servizio di assistenza clienti Egregi Ministri, In data...