Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 23 giugno si sono incontrati Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil unitamente alle Rsu e Sky Italia coadiuvata da Unindustria.

- Nella mattinata si è proceduto alla verifica, stabilità nell’Accordo sottoscritto a il 16 dicembre 2013, sull’andamento dei diversi parametri che compongono il Premio di Risultato.
Sky ha evidenziato che i parametri economici, sino al terzo quadrimestre dell’anno (gennaio/marzo 2014), segnano un segno positivo, ben superiore al 70% dell’EBIT.da, indicatore che consentiva lo sblocco del premio.
Positivo anche l’andamento del Cost Saving.

Mentre un dei parametri Corporate, la Crescita Netta, basata sull’incremento degli abbonamenti rimane stabile, con una distanza non grandissima rispetto al raggiungimento dei parametri.
Rimangono distanti dal raggiungimento del premio i due parametri di Qualità: Net Promoter Score e Share on Subs.
Il sindacato ha evidenziato, anche confortato da alcune risposte aziendali, che alcuni dei parametri non raggiunti, in particolare la crescita degli abbonamenti e gli ascolti risentono della difficoltà di una lettura esatta delle nuove tecnologie e piattaforme.
Già alla sottoscrizione dell’Accordo le parti avevano convenuto che alcuni parametri, utilizzati per la prima volta, andavano “sperimentati” sia nella loro funzionalità che nella loro misurabilità.
Emergono due questioni fondamentali, nel misuratore della crescita non sono ricompresi i prodotti Web e alcuni pacchetti specifici dedicati agli esercizi commerciali.
Per gli ascolti viene preso come misuratore il solo Auditel. In tal modo sfugge alla stima, ad esempio, lo Sky Go, strumento che consente di scaricare i contenuti per poi vederli quando si vuole dal proprio terminale. Questo solo strumento, che al momento della sottoscrizione dell’Accordo era poco rilevante quantitativamente, oggi, realizza in una sola settimana 500/600.000 download.
Il sindacato ha chiesto che nel mese di settembre, proprio in forza di questi cambiamenti tecnologici, si ponga molta attenzione nella valutazione del raggiungimento dei parametri identificati per misurare il pieno ottenimento del Pdr.
Occorre inoltre riflettere sui buoni dati derivanti dalla pubblicità come ulteriore elemento che non può essere considerato, ai fini del nuovo PdR non solo Nel parametro Ebitda.
- Nel pomeriggio l'azienda ha proposto di avviare un confronto sul mercato del lavoro.
Sky vorrebbe utilizzare lo staff leasing per alcune figure professionali, evidenziando che la proposta è solo per i lavoratori che al momento hanno contratti atipiciti: partite Iva, collaborazioni a progetto o procacciamento d'Affari. Prefigurandosi in tal modo un miglioramento delle loro condizioni lavorative e una riduzione della precarietà.
Tale tipologia di contratto era stata già normata nell’Accordo del 2012 e utilizzata solo per tre figure professionali.
Il sindacato ha espresso il proprio dubbio sull'utilizzo di tale tipologia contrattuale.
Mentre per una delle figure professionali, area vendita, non vi sono grandi preoccupazioni, rimane una preoccupazione per le figure professionali tipiche della produzione televisiva e che sono normate pienamente dal CCNL delle imprese Radio Televisive Private.
Il sindacato ha ribadito che vi è l'esigenza di concludere un accordo che, in continuità con quanto sottoscritto nel 2012, definisca nuove regole sul mercato del lavoro ed identifichi un processo di miglioramento delle condizioni di lavoro.
Infine si è chiesto all' azienda, per il prossimo incontro, di portare dati precisi delle tipologie contrattuali presenti in azienda e di ragionare, con attenzione, su un modello che tenga insieme flessibilità e diritti dei lavoratori.

- In conclusione del confronto le parti hanno condiviso di stipulare un nuovo accordo sulle relazioni sindacali in linea con i nuovi Accordi Interconfederali sulla rappresentanza.
È intenzione condivisa quella di definire un coordinamento nazionale delle Rsu che ratifichi gli Accordi Nazionali e che rappresenti in maniera proporzionale, territori, realtà produttive e organizzazioni sindacali.

Il confronto sui due temi discussi nel pomeriggio è aggiornato al 3 luglio a Sky Milano.

Le parti hanno anche concordato per il mese di settembre un confronto, alla presenza dei vertici aziendali, sull'andamento dell'azienda e sulle prospettive future.

Le segreterie nazionali Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil

 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim, proclamato lo sciopero nazionale

  25 Maggio 2022   tim tlc telecom
Roma, 30 maggio 2022 Tim Spa Dott. Giovanni Pipita Responsabile HR Commissione di Garanzia dell’attuazione sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali via PEC: segreteria@pec.commissionegaranziasciopero.it Spett.le Ministero del Lavoro Direzione Generale dei...

Tlc, ecco com'è andato l'incontro al MiSE del 24 maggio

  25 Maggio 2022   tim tlc
  Si è svolto ieri, 24 maggio, presso il ministero dello Sviluppo economico l'incontro sul settore delle tlc alla presenza dei Ministri Colao, Giorgetti, e della sottosegretaria Ascani. Hanno partecipato all'incontro le Segreterie Nazionali di SLC CGIL - FIS...

Gruppo Tim, ecco cosa è emerso dall'incontro del 16 maggio

  18 Maggio 2022   tim tlc telecom
In data 16 maggio 2022 si è riunito il coordinamento Nazionale Rsu TIM congiuntamente con le Segreterie Nazionali Confederali a seguito di convocazione aziendale avente all’ordine del giorno ‘Percorso di “ottimizzazione”’. In questa fase di rottura delle relazioni...

Covisian: CGIL e SLC CGIL, Subito tavolo interministeriale, inaccettabili dichiarazioni Altavilla

  10 Maggio 2022   call center tlc almaviva
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE, SLC CGIL Covisian: Cgil e Slc Cgil, subito tavolo interministeriale, inaccettabili dichiarazioni Altavilla Roma, 10 maggio – “È urgente convocare ad horas un tavolo interministeriale che coinvolga Mef, Mise e Ministero de...

Vodafone, come governare gli effetti della digitalizzazione

  3 Maggio 2022   tlc vodafone
Ieri, 2 maggio, si è svolto incontro tra la direzione aziendale di Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni ed il coordinamento RSU per discutere della procedura di riduzione di personale, nelle more...

Customer Care ITA Airways, la replica dei sindacati al ministro Franco

  28 Aprile 2022   call center tlc almaviva
VERTENZA ITA Airways Customer Care. Le dichiarazioni delle Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil in merito alle risposte del Ministro Franco al “question time” Ieri, nel corso del “question time” alla Camera dei Deputati, il Ministro dell’Econom...