Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Nelle giornate del 3 e 4 Maggio u.s., la delegazione Nazionale Slc Cgil ha partecipato a Malaga, come ospite, al XII Congresso di CCOO servicios a la ciudadania postal.
CCOO-Correos è il Sindacato Spagnolo delle Poste e rappresenta il 40,16% della forza lavoro di Correos, l’azienda pubblica postale spagnola.
Fin dagli anni settanta, al termine della dittatura Franchista, CCOO Correros è la più importante Centrale Sindacale, nonché la prima per numeri di iscritti e di delegati.

Le Commissioni furono, originariamente, organizzate negli anni sessanta dal Partito Comunista Spagnolo e da lavoratori cattolici per combattere la dittatura di Francisco Franco e per ottenere maggiori diritti civili e sindacali. Le varie Organizzazioni Sindacali si unirono in una singola Confederazione dopo il Congresso Organizzativo del 1976 a Barcellona.

Questo XII Congresso, si è snodato seguendo un indovinato e stimolante slogan: “Credere, Creare con te.”

La prima giornata si è aperta con i rituali saluti del Sindaco di Malaga, al quale sono seguiti gli interventi del Governatore della Galicia, del Presidente della SEPI, la Confindustria spagnola, del Presidente di Correos, di Mario Petitto, in qualità di Vice Presidente UNI e di Igacio Fernandez Toxo, Segretario Generale della Confederazione spagnola. I lavori sono stati, infine, conclusi, dalla bella e appassionata relazione del Segretario Generale della CCOO-Correos Regino Martin Barco.
Martin Branco ha illustrato le conquiste conseguite negli ultimi anni dal Sindacato Postale Spagnolo, la totale indisponibilità dello stesso ad una privatizzazione dell’azienda valorizzando, al contempo, l’azione di carattere universale e sociale che svolge Correos nel Paese. Nel corso della relazione sono stati, inoltre, descritti i nuovi scenari del recapito e offerta la disponibilità del Sindacato a ragionare su nuovi modelli organizzativi, coerenti con il mercato dei nuovi prodotti postali, tipo e- commerce.
Il Segretario Generale ha infine sollecitato il Governo Spagnolo ha fornire a Correos la licenza per poter trattare i prodotti finanziari, analogamente a quanto avviene per gli altri operatori postali europei.

Nella mattinata della seconda giornata di lavoro ci sono stati gli interventi dei delegati - pochi e concisi - al termine dei quali si è proceduto alla rielezione del Segretario Regino Martin Barco, mentre nel pomeriggio si sono svolte due distinte tavole rotonde. Nella prima, hanno partecipato i vari Presidenti di Cooreos che nel corso degli anni, dal 1996 ad oggi, hanno diretto l’azienda Postale Spagnola. Nella seconda, più interessante per le delegazioni internazionali presenti, si sono invece confrontati i rappresentanti della Posta Portoghese (CTT-Correios Portugal), della Posta Francese

(La Poste, France), della Posta Tedesca (Deutsche Post) e dei padroni di casa (Correos) che hanno illustrato lo stato dell’arte delle proprie aziende, offrendo uno spaccato, con numerosi termini di confronto, tra queste importanti realtà europee.

Tutti gli interventi hanno avuto un comune denominatore, a fronte del calo della corrispondenza la necessità di ricercare nuovi business che possano saturare la prestazione del portalettere, sfruttando, soprattutto, i contatti che questi hanno giornalmente con milioni di persone.
La frontiera più interessante rimane comunque l’e-commerce, che coniugata con la digitalizzazione, presuppone nuovi modelli organizzativi flessibili, con una estensione della copertura del recapito su sette giorni e con orari protratti in base alle esigenze del cliente/utente.
Sui prodotti finanziari ci sono esperienze diverse quella Portoghese che da poco ha avuto la licenza bancaria, quella Francese consolidata da tempo e quella Tedesca che ha rinunciato ai prodotti finanziari basando i profitti solo sui prodotti postali.

La delegazione Slc Cgil Nazionale ringrazia il Segretario Generale e le compagne e i compagni di CCOO-Correos per la loro disponibilità e squisita ospitalità.

Roma, 8 maggio 2017

Il Responsabile Ufficio Internazionale            Il Segretario Nazionale
Maurizio Feriaud                                                       Nicola Di Ceglie

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

UNIMEI, focus a Milano sull'attuazione dei CAE nelle Media Companies

  16 Febbraio 2016
Nelle giornate del 9 e 10 febbraio a Milano, nell’ambito di UNIMEI, si è svolto un focus sullo stato di attuazione delle direttive europee relative alla costituzione dei Comitati Aziendali Europei nelle Media Companies con più di 1000 dipendenti in ambito comunitario...

Varsavia: importante incontro tra Uni-Global, rappresentanti CAE di Smurfit K e Sindacati di varie nazioni

  20 Gennaio 2016
Il 13 e 14 Dicembre u.s. si è tenuto a Varsavia  l’incontro tra i componenti di UNI E.G., i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali nazionali e 6 rappresentanti del CAE Smurfit Kappa. Un impegno che ha visto il coinvolgimento complessivo di 9 Paesi Europei più ...

Dublino: l'8 e 9 settembre i sindacati europei proseguono il confronto sul lavoro atipico

  13 Novembre 2015
Dopo la prima fase introduttiva i workshop sul lavoro atipico stanno entrando sempre più nel merito di una materia che In tutta l'UE ha modificato in modo significativo, soprattutto negli ultimi anni, il profilo della forza lavoro. Una maggiore flessibilità, un aume...

Primo workshop europeo dedicato ai lavoratori atipici

  27 Maggio 2015
Si è svolto in questi giorni il primo workshop europeo dedicato ai lavoratori atipici al quale hanno preso parte numerosi rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali aderenti ad UNI e FIA. La finalità del progetto, sostenuto dalla Commissione Europea, è quello di...

TV commerciali europee multinazionali: progetto Euro MEI per la promozione del dialogo sociale

  27 Novembre 2014
Il 18 novembre u. s. si è riunito a Bruxelles il comitato ristretto incaricato di sviluppare il progetto dedicato alla promozione del dialogo sociale nell’ambito delle televisioni commerciali, europee. La necessità di affrontare questo tema era stata condivisa, dura...

Intervento di Susanna Camusso al 3° Congresso della Confederazione Internazionale dei Sindacati ITUC-CSI (Berlino, 21 maggio 2104)

  29 Maggio 2014
Care colleghe, cari colleghi, caro presidente, Vi porto il caloroso saluto della delegazione italiana e della CGIL. Sharan ha proposto 20 milioni di aderenti in più al nostro sindacato come un obiettivo raggiungibile e questo non può che significare lotta per dare...