Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

Si pubblica l'intervento della segretaria nazionale Emanuela Bizi all'incontro Buone pratiche organizzato da Ateatro dal titolo: "Nuovi spazi, nuove creatività, nuove professioni, nuovi pubblici."

Ho ascoltato con molto interesse gli interventi e mi chiedevo come può conciliarsi il diritto di chi lavora con l'obiettivo di far crescere nuove esperienze multisciplinari, esperienze nuove di coabitazione e collaborazione, presidi di spazi.  Credo che questo "movimento" rappresenti bene i cambiamenti che stanno attraversando la nostra società. Il lavoro in senso classico sta diminuendo, l'industria 4.0 ridurrà i posti di lavoro. Nuovi lavori, diversi, molte volte realmente autonomi nascono, siamo tutti sempre connessi, il lavoro entra nel privato. L'occupazione si riduce nel settore industriale e cresce in quello dei servizi. Ma anche dal punto di vista sociale la nostra società e' attraversata da profondi cambiamenti: aumentano le diseguaglianze e le povertà, si affacciano nuove necessità, ad esempio quelle dei migranti, cresce il bisogno di integrare, includere, dare prospettiva. Il ruolo dei teatri, dei festival, delle molte e diverse esperienze che ho ascoltato oggi e' proprio quello di agire su questi bisogni.

Le esperienze raccontate sono importanti, lavorare sul disagio, andare verso il pubblico è davvero importante, soprattutto ora che è necessario intercettare le nuove richieste: i giovani chiedono altro rispetto agli adulti.

Ma da sindacalista devo interrogarmi su come si riconosce i diritti ai lavoratori, anche in questi contesti. Credo che la soluzione si trovi nell'individuare chi e' professionista e chi no. Bisogna scindere il volontariato, l’amatoriale dal professionismo. Anche questi hanno dignità, ma come diversi interventi hanno evidenziato, la qualità è l' elemento che consente a queste realtà di sopravvivere. Ma, poiché le risorse pubbliche e private, sono l'elemento che permette a questi professionisti di avere un lavoro dignitoso, devo dire che non sono proprio d'accordo con questa "rassegnazione" che si percepisce quando parliamo delle risorse pubbliche. L'Italia e' fanalino di coda per lo stanziamento di fondi all'istruzione e alla cultura. Non esiste un coordinamento delle risorse pubbliche, tra FUS e fondi locali. Ogni regione, ogni comune fa come vuole, e c'e' il problema dei fondi (perduti) delle provincie. Inoltre, se i contenuti prodotti finiscono sul web, e queste grandi imprese non pagano le tasse in Italia e non pagano o pagano poco gli autori dei contenuti e il diritto connesso, non e' anche questo un fattore che ci permette di dire che se c'e' una volontà politica si può cambiare radicalmente l'attuale condizione? Credo inoltre che ci sono molti modi per finanziare ed agevolare l’attività dello spettacolo dal vivo.

Anche sul lavoro e' necessario fare un salto culturale. La Cgil ha racconto un milione e 150 mila  firme per una proposta che vuole ampliare la sfera dei diritti al lavoro, estendendoli anche a quello autonomo. Proprio per quanto dicevo prima non si può ora pensare di dare diritti solo la lavoratore subordinato. E' un salto avanti che noi abbiamo fatto, ma e' necessario che lo facciano tutti, anche le nostre controparti. E' singolare che al rinnovo del Contratto delle compagnie ci siano dall'altra parte del tavolo i teatri e non le compagnie, che ci propongono un contratto che guardi solo ai lavoratori subordinati.  E' uno schema novecentesco. Noi pensiamo che quel contratto deve dare diritti anche alle partite iva. In Italia non esiste l’equo compenso. Ora in Parlamento si discute di una legge che darà alcuni diritti anche ai lavoratori autonomi ma i riferimenti della legge sono la gestione separata INPS, quindi i nostri sono esclusi. Includere diritti nel contratto diventa pertanto fondamentale. Sono piuttosto preoccupata dell'attuale situazione per quanto riguarda gli artisti. In troppi hanno redditi insufficienti, l'INPS dice che a fronte delle 120 giornate richieste per maturare un anno di contribuzione, la media degli attori e' 90 giornate e ancora meno per i musicisti. Dice anche che la pensione media di vecchiaia e' di 980 euro. E' per questo abbiamo deciso di promuovere una ricerca che termina in questi giorni. Con i dati raccolti vogliamo raccontare la vera condizione degli artisti, in un Paese che li immagina tutti ricchi, mentre anche le istituzioni non li percepiscono come lavoratori: e' diffusa, anche da soggetti pubblici la richiesta rivolta agli artisti di lavorare gratis.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Più risorse per i lavoratori dello sport inattivi. Comunicato Stampa

  10 Aprile 2020   Comunicati stampa sport salute sicurezza
COMUNICATO STAMPA LAVORATORI DELLO SPORT Le risorse stanziate per i collaboratori sportivi, confermate in fase di conversione in Legge del Decreto Cura Italia, pur rappresentando un primo importante segnale di attenzione, ad una categoria fino ad oggi invisibile, s...

Chiesto parare urgentissimo del Mise su attività dei doppiatori

  7 Aprile 2020   doppiaggio cinema salute sicurezza
Roma, 6 aprile 2020 Spett.le MiSE c.a Ministro Ing. Stefano Patuanelli Capo di Gabinetto Avv. Francesco Fortuna Ufficio Relazioni con il Pubblico Ufficio legislativo OGGETTO: Settore Doppiaggio. Emergenza Coronavirus. Richiesta di parere urgentissimo In data 31...

Slc-Cgil e Assolirica scrivono al Ministro per rispetto contratti con le Fondazioni

Onorevole Ministro Dario Franceschini, Assolirica (associazione nazionale artisti lirici) e SLC CGIL chiedono congiuntamente un Suo intervento in aiuto degli artisti lirici italiani che hanno visto rescissi i contratti con le Fondazioni Liriche a causa de...

Segreterie nazionali chiedono rispetto dell'avviso comune per il cineaudiovisivo.

Roma, 2 aprile 2020 Spett.li ANICA CNA CINEAUDIOVISIVO e p.c. Aziende di doppiaggio OGGETTO: Applicazione misure previste da avviso comune del 19 marzo 2020 In applicazione di quanto previsto ai punti b. e c. dell’avviso comune in oggetto, dichiariamo la&nb...

Settore cineaudiovisivo. Avviso comune Covid-19

Avviso comune Covid-19 nel settore cineaudiovisivo audio cinema salute sicurezza  Il giorno 19 Marzo 2020, in Roma si sono spontaneamente ed urgentemente riuniti in via telematica:  - Per ANICA Francesco Rutelli - Per APA Giancarlo Leone - Per APE...

Sospensione e interruzione dei rapporti di lavoro. Comunicato unitario ai lavoratori delle troupes

Roma,24 marzo 2020 Comunicato per i Lavoratori delle Troupes Modalità di sospensione/interruzione del rapporto di lavoro Riceviamo numerose segnalazioni da parte dei lavoratori delle troupes impegnati in lavorazioni avviate o in corso di preparazione prima dell...