Il 6 marzo 2017 , presso la sede INPS di Roma, si sono incontrate le delegazioni sindacali di SLC-Cgil, Fistel-CISL e UILCOM e la Direzione dell’INPS, per rispondere alle istanze rappresentate dal presidio sindacale del 13 febbraio scorso.
In riferimento al recupero economico degli indebiti per la disoccupazione richiesti dall’INPS ai lavoratori interessati, circa 14 casi, la Direzione ha confermato l’annullamento degli stessi in quanto trattasi di inesattezza di calcolo avvenuto nella rispettiva sede di controllo contributivo delle
dichiarazioni dei redditi. Tutti i soggetti interessati all’avviso bonario di indebito, riceveranno a breve una comunicazione formale di cancellazione delle somme pretese.
Circa gli accertamenti Poseidone campagna anno di imposta 2010 con presenza contribuzione ENPALS, la Direzione ha dichiarato che trattasi di una errata segnalazione delle dichiarazioni dei redditi dei lavoratori dello spettacolo, in particolare sono state evidenziate le mancanze dei contribuenti nel segnalare redditi nelle rispettive caselle o sezioni dei moduli appositi, pertanto l’INPS chiederà agli interessati di riallineare l’esatta posizione contributiva.
Su 48 milioni di dati esaminati confrontando le varie situazioni, sono emersi 4 casi più evidenti, a tal proposito, l’INPS ha consegnato al sindacato un documento, nel quale è contenuto il percorso fiscale inesatto dei dichiaranti, ad esempio nel primo caso si evidenzia la dichiarazione di un reddito occasionale pur essendo il soggetto stesso con partita IVA, in altro caso il datore di lavoro non ha dichiarato le prestazioni del dipendente, oppure il commercialista ha dichiarato erroneamente lavoro dipendente ma in realtà era lavoro autonomo ecc.
In dette circostanze la Direzione ha esortato le OO.SS. a segnalare altre eventuali anomalie riscontrate, confermando per il futuro una più sicura analisi dei riscontri contributivi tale da non interessare l’agenzia della riscossione dei tributi.
Inoltre sono stati affrontati temi riguardanti i diritti d’autore, nello specifico la corretta assegnazione dei redditi, la Direzione ha ribadito la necessità di specificare nelle fatture l’attività come diritto d’autore e non come prestazione autonoma, il tutto è finalizzato alla diversa tassazione che né consegue.
L’INPS conferma interventi formativi del proprio personale sulle attività dello spettacolo e in particolare sui diritti d’autore.
Infine il sindacato ha esposto le problematiche degli attori (120 giorni), allievi/attori per le quali si è aperto un confronto che proseguirà nei successivi incontri, la Direzione ha consegnato un documento delle statistiche relative all’osservatorio della gestione ex ENPALS per il lavoratori dello spettacolo e sportivi professionisti.
Contestualmente è stato richiesto dal sindacato un incontro con il presidente Boeri.
Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL
Produzione culturale: comunicato incontro INPS
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Sospensione e interruzione dei rapporti di lavoro. Comunicato unitario ai lavoratori delle troupes
31 Marzo 2020
Roma,24 marzo 2020
Comunicato per i Lavoratori delle Troupes
Modalità di sospensione/interruzione del rapporto di lavoro
Riceviamo numerose segnalazioni da parte dei lavoratori delle troupes impegnati in lavorazioni avviate o in corso di preparazione prima dell...
Si paghino le fatture di marzo. Lettera alle associazioni datoriali per il doppiaggio.
31 Marzo 2020
Roma, 27 marzo 2020
Spett.li ANICA CNA
OGGETTO: Doppiaggio. Pagamenti fatture con scadenza marzo 2020.
Ci viene segnalato da molti professionisti del settore che diverse aziende del settore doppiaggio hanno comunicato l’intenzione di non effettuare i pagamenti...
Doppiaggio. Chiesto corretto adempimento al protocollo del 14 marzo
31 Marzo 2020
Roma,30 marzo 2020
Spett.li DUBBING BROTHERS INTERNATIONAL ITALIA SDI MEDIA ITALY CD CINE DUBBING CDC SEFIT GROUP IYUNO ITALY VSI ITALIA FONO ROMA MOVIES & SOUND LASER DIGITAL FILM PUMAIS DUE SOUND ART
OGGETTO: Lettera delle aziende in merito all’emergenza Co...
Nello spettacolo si è violata la sospensione dei licenziamenti? Slc-Cgil scrive al governo
31 Marzo 2020
Ministro dei Beni, Att. Cult. e Turismo On. Dario Franceschini
Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Nunzia Catalfo
Mibact D.G. spettacolo dal vivo Dott. Onofrio Cutaia
Roma 30 marzo 2020
Oggetto: settore spettacolo dal vivo, violazione procedure...
Cineaudiovisivo. Avviso comune su gestione crisi Covid-19
31 Marzo 2020
Avviso comune delle parti per la gestione della crisi COVID-19 nel settore cineaudiovisivo audio cinema salute sicurezza
Il giorno 19 Marzo 2020, in Roma si sono spontaneamente ed urgentemente riuniti in via telematica:
- Per ANICA Francesco Rutelli - ...
Nota congiunta Slc-Cgil e Nidil-Cgil sulle coperture sociali per i lavoratori dello sport
23 Marzo 2020
A tutte le strutture Nidil ed Slc Coordinatori Regionali Strutture territoriali
Oggetto: Urgente Collaboratori sportivi gestione fase transitoria
Care/i compagne/i,
lo straordinario risultato ottenuto con il lavoro di tutti noi, che ha consentito la p...