Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

Comunicato stampa congiunto: Anica, Apa, Ape e Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil
SIGLATA IPOTESI DI ACCORDO PER IL PRIMO CCNL PER INTERPRETI, ATTRICI ED ATTORI DEL COMPARTO DI PRODUZIONE DEL CINEAUDIOVISIVO

Roma, 20 dicembre 2023 - ANICA, APA e APE e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL, riunite oggi presso la sede di ANICA, hanno raggiunto l’accordo per la stesura del contratto collettivo nazionale di lavoro delle attrici e degli attori del settore cine-audiovisivo.
L’ipotesi di contratto oggi siglato – il primo nella storia del comparto per quanto riguarda interpreti, attrici ed attori - verrà sottoposto alle assemblee dei lavoratori per la definitiva approvazione, da sottoscrivere entro il corrente anno.
L’obiettivo delle parti è dotare il settore della produzione cine-audiovisiva di un CCNL che regolamenti il lavoro di attrici e attori, valorizzandone la professione e garantendo loro tutele e garanzie.
Nel CCNL vengono dunque individuate, tra l’altro, le forme contrattuali (prevedendo un doppio binario: subordinato ed autonomo), i minimi salariali e le modalità operative con cui la prestazione si espleta. Oltre a ciò vengono regolate materie circa l’utilizzo della A.I., la promozione delle pari opportunità e la prevenzione della violenza di genere (anche attraverso l’utilizzo dell’intimacy coordinator) e si afferma la non discriminazione per le persone LGBTQ +, lo sviluppo di un sistema assicurativo a sostegno della previdenza e sanitario e infine viene sancita la rappresentanza sindacale, con un protocollo specifico di filiera da attuarsi entro il 1 marzo 2024.
Il CCNL si dota di un sistema di monitoraggio che ne accompagni l’attuazione, individuando le criticità e le buone pratiche, anche nell’ottica di apportare nella successiva tornata contrattuale le modifiche ed i miglioramenti che verranno ritenuti dalle parti utili e necessari.

ccnl attori cinema tw


Contratto attori: Solari, Slc-Cgil “Un risultato storico. Siamo usciti dal porto delle nebbie ed ora vediamo la strada”

(U.S. Slc Cgil) - Roma, 20 dic- “Oggi abbiamo compiuto un grande passo di un percorso, certamente ancora accidentato, ma importante perché iniziamo finalmente ad uscire dal porto delle nebbie”. Canta vittoria il Segretario Generale della SlcCgil, Fabrizio Solari, che questa mattina, presso la sede dell’Anica, ha siglato con le controparti Anica, Apa Ape, il primo contratto nazionale attori/interpreti, insieme agli altri sindacati della Comunicazione di Cisl e Uil.
“Nei giorni bui della pandemia ci eravamo assunti l’impegno a lavorare per una legge che riconoscesse cittadinanza ai lavoratori dello spettacolo e per un Contratto che tutelasse il loro lavoro”, racconta il numero uno di Slc. “Oggi, registriamo un risultato che può a ragione definirsi storico e che - fa rilevare Solari - ci indica chiaramente la strada del nostro impegno in due direzioni: verso il miglioramento della legge di riforma del settore, a partire dall’indennità di discontinuità, di un lavoro di per sé intermittente, e una protezione contrattuale per l’intera platea di attrici, attori ed interpreti, certamente migliorabile con il tempo, ma che comunque attesta un corredo di tutele e fissa i livelli retributivi di base per una categoria un po’ speciale per la quale oggi finalmente esistono dei punti fermi”.
“Ora la direzione di marcia - conclude il Segretario generale di Slc - è tracciata”.


Contratti: intesa storica per attori ed interpreti. Di Marco, Slc-Cgil, “Un risultato storico: finalmente attrici ed attori di cinema e tv avranno tutele e diritti”

(U.S. Slc Cgil) -Roma, 20 dic- “Abbiamo raggiunto un risultato storico: finalmente attrici ed attori di cinema e tv avranno tutele e diritti. Si aspettava dai tempi di Gian Maria Volonté, ora è realtà”. È palpabile la soddisfazione della Segretaria nazionale Slc, Sabina Di Marco che stamani ha siglato il primo contratto nazionale per attrici attiri ed interpreti.
“Minimi salariali, diritti sindacali, tutele dall'uso improprio dell’intelligenza artificiale, valorizzazione della professione attoriale”, elenca la dirigente sindacale, che sottolinea come il testo siglato oggi “è inserito in un percorso negoziale che mira al contratto di filiera, per dare al settore più forza nella competizione internazionale e garantire pluralismo nell'accesso alle professioni”.
“Il sindacato - conclude Di Marco - è capace di cogliere le sfide di un settore che soffre di un fermo della contrattazione divenuto insopportabile”.


Per il testo dell'ipotesi di accordo, cliccare qui.

Per approfondire:

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Fondazioni lirico sinfoniche: conferenza stampa "Dall'emergenza al progetto nell'arte musicale"

  11 Dicembre 2014
Il giorno 15 dicembre 2014, alle ore 10,30, presso la sala al primo piano della Fnsi, a Roma in corso Vittorio Emanuele II 349, si terrà una conferenza stampa indetta dalle Organizzazioni Sindacali Nazionali in merito al tema: "Dall'Emergenza al Progetto nell'Arte Mu...

Teatro: Ministero (MIBAC) vara importe riforma, ma senza sentire i rappresentanti dei lavoratori

  11 Dicembre 2014
Il MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), ha varato il Decreto attuativo della più importante riforma del settore teatrale dal dopoguerra, senza consultare, ma neppure ascoltare, il parere dei rappresentanti dei lavoratori del mondo dello spettacolo...

Lirica: lettera aperta a Franceschini, Boldrini, Grasso e Commissioni. Si intervenga su vere cause e responsabili

  5 Dicembre 2014
Lettera delle segreterie nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, FIALS CISAL. Nonostante gli impegni verbali e formali assunti in più sedi da diversi responsabili istituzionali delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, il Ministero dei beni e delle attività culturali continua...

Cinema: Sindacati, Cinecittà mette in liquidazione la DELUXE

  28 Novembre 2014
Sono stati organizzati due presidi dei lavoratori: 1 e 2 dicembre ore 11.00-14.00 davanti a Cinecittà 3 dicembre ore 14.00-20.00 davanti a Mibact (Collegio romano) Gli Studi Cinematografici di Cinecittà continuano ad essere teatro di rappresentazioni farsesche: do...

Opera di Roma: Comunicato SLC Nazionale e Lazio

  21 Novembre 2014
L'ipotesi di accordo sottoscritta in data 17 novembre, che sarà sottoposta alla valutazione delle assemblee dei lavoratori e al Consiglio di Amministrazione nei prossimi giorni, è stata oggetto di valutazioni e letture del tutto parziali sia da parte dell'Azienda che...

Firmato il CCNL lavoratori dello spettacolo in cooperativa

  7 Novembre 2014
È stato firmato a Roma il 6 novembre, tra i settori cultura di Cgil, Cisl, Uil e Legacoop, Confcooperative e AGCI il primo CCNL per lavoratori dello spettacolo in cooperativa. Una tappa storica per un settore produttivo straordinario ma spesso abusato, un punto di i...