Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Siglati due importanti accordi sul Premio di Risultato di due aziende strategiche del Gruppo Poste: POSTECOM e POSTEMOBILE.
Trattasi di “accordi ponte”, vigenti solo per l’anno 2016, in quanto, in considerazione della trattativa in corso per il rinnovo del CCNL, le Parti hanno dovuto evitare la sovrapposizione dei cicli negoziali, rimandando al primo trimestre 2017 il negoziato che porti alla definizione del rinnovo triennale (anni 2017-2019).

Rinnovo POSTEMOBILE
l’accordo consente il pagamento dell’anticipo del Premio per il mese di settembre 2016 e la corresponsione del saldo nel mese di giugno 2017.
La struttura del PdR prevede l’erogazione dei compensi previsti al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
* 60% obiettivo di redditività aziendale misurata sull’EBIT di Postemobile;
* 40% obiettivo di qualità ambito Servizio Offerta Mobile (Customer Experience Index).
Evidenziamo che l’articolazione Rete Fissa è passata alle dipendenze della Capogruppo, con effetto maggio 2016, e che ai lavoratori transitati sarà corrisposto, per intero, il Premio vigente per tutti i dipendenti di Poste Italiane nell’anno 2016.
Restano invariati gli importi medi del premio 2015 ed inalterate tutte le disposizioni comuni già previste per la sua corresponsione.

Rinnovo POSTECOM
Per quanto riguarda Postecom, la strutturazione del sistema premiante risulta essere la medesima in ordine al sistema di pagamento (acconto a settembre, saldo a giugno 2017), con stessa vigenza temporale (anno 2016). L’obiettivo da raggiungere legato all’EBIT del Gruppo Poste Italiane.
Confermato l’impegno delle Parti ad incontrarsi entro il primo trimestre 2017 per avviare il confronto finalizzato al rinnovo 2017-2019. Anche in questo caso, restano invariati gli importi medi del premio 2015.
Al termine del confronto la Parte Sindacale ha formalmente richiesto ai vertici delle due Aziende incontri con i rispettivi Amministratori Delegati al fine di approfondire le strategie industriali e di sviluppo dei servizi.
La UILPost, analogamente a quanto avvenuto nella Capogruppo, non ha sottoscritto le suddette intese, ritenendole, a suo dire, riduttive ed inadeguate. Per quanto ci riguarda, gli accordi firmati, al di là di ogni possibile strumentalizzazione, oltre a mettere in sicurezza il pagamento del Premio 2016, rappresentano il miglior punto di sintesi tra le diverse posizioni in campo, considerato, soprattutto, il particolare clima relazionale in essere in Poste Italiane.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Postel: Comunicato incontro 4 giugno su ricongiunzioni onerose, verbale accordo

  19 Giugno 2014
Il 4 Giugno si svolto l’incontro del cosiddetto “Osservatorio sulle Ricongiunzioni Onerose”. Al tavolo erano presenti il Dr. Traverso e la Dr.ssa Cetra. Riportiamo prima un antefatto. Nelle scorse settimane le RSU dei vari siti aziendali hanno sottoscritto un appell...

Postel: Comunicato SLC su PdR; Tabella Importi e Target Pdr

  16 Giugno 2014
Il 12 Giugno si è tenuto l’incontro di “rendicontazione”, così come definito dall’azienda, sui parametri di calcolo del Premio di Risultato relativo al 2103. Ricordiamo che tale metodo si basa su tre macro parametri: Produttività, Qualità, Redditività. - Produttivi...

Nexive: lettera unitaria Pdr 2013

  12 Giugno 2014
Gent.mo Dr. Saverio Secreti Nexive spa Nell’impossibilità di svolgere la prevista riunione il giorno 17 giugno, ed in attesa di una eventuale ricalendarizzazione della stessa, le scriventi OO.SS. chiedono che al personale al quale il premio è stato pagato nel mese...

Poste: Comunicato SLC

  5 Giugno 2014
Apprendiamo la decisione assunta dal MEF- Dip. Tesoro di non coinvolgere i sindacati nel CDA di Poste Italiane. A più riprese SLC CGIL aveva indicato come l'ipotesi di una rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali nel CDA avrebbe comportato una distorsione del s...

Poste: Riscontro lettera Slc contratti di somministrazione

  29 Maggio 2014
Si allega corrispondenza con Poste Italiane sui contratti di somministrazione. Per scaricare la prima lettera di Slc sui contratti di somministrazione clicca qui: lettera dott Faieta Ricorso a contratti di somministrazione Per scaricare la risposta dell'azienda cli...

Poste: Incentivazioni Messi comunali

  26 Maggio 2014
Come è noto i messi addetti al servizio Equitalia percepiscono una forma di incentivazione economica per il servizio di consegna che svolgono. Analoga previsione, sia pure con modalità diverse, esiste per i messi addetti al servizio di notifica svolto per il comune...