Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

Il successo dell'IPO di Poste Italiane origina principalmente dalla composizione sociale degli oltre 30 milioni di clienti costituita per la maggior parte da cittadini, pensionati e lavoratori, piccola e media imprenditoria diffusa, che è il tratto caratteristico produttivo e commerciale del nostro "sistema Paese". Come è già stato detto, Poste Italiane ha svolto, nel tempo, un servizio di "prossimità" instaurando un rapporto fidelizzato col territorio anche grazie alla presenza capillare dei suoi uffici, offrendo servizi e gestendo il risparmio di milioni di cittadini. Un profilo aziendale fortemente caratterizzato da un rapporto fiduciario con l'utente/cliente, rapporto fiduciario di cui l'acquisto delle azioni risulta un tassello ulteriore perfettamente coerente con l'insieme dei servizi già offerti. Inutile sottolineare che grande merito di tutto ciò non può che essere attribuito alla competenza e alla capacità di "relazione" col pubblico dell'insieme dei dipendenti. In forza di queste brevi considerazioni, davvero non si capisce la macroscopica entità dei premi che verrebbero attribuiti ad una fascia di Dirigenti (fino al 50 per cento della retribuzione annua lorda (!!!) come si evince dal prospetto informativo) mentre contemporaneamente, a molti dipendenti viene negata la possibilità di acquisto dell'esiguo pacchetto di azioni loro riservate (a prezzo di mercato) in considerazione della loro profilatura di rischio (???). Inoltre, qualora venga loro impedito l'acquisto della quota riservata, i dipendenti sono contestualmente impossibilitati al previsto utilizzo del TFR.

Avremmo bisogno di spiegazioni urgenti perché questo scarto così evidente nei trattamenti appare insopportabile. Più volte abbiamo denunciato l'allargamento smisurato e sproporzionato della forbice tra i trattamenti di dirigenti e manager da un lato, e le condizioni economiche dei lavoratori dall'altro, fenomeno largamente diffuso negli ultimi anni in tantissime grandi aziende: la "buona uscita" di un Amministratore Delegato di una grande azienda può arrivare a 200 anni di retribuzione lorda di un normale dipendente.

È necessario che vengano rimossi questi curiosi e inspiegabili limiti posti ai dipendenti di Poste Italiane e sarebbe forse più equo essere un po' meno "generosi" con alcuni dirigenti del Gruppo. Di ulteriori "caste" non ne sentiamo proprio alcun bisogno.

Massimo Cestaro, Segretario Generale SLC-CGIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Area servizi: Appalti Comunicato Slc incontro 31-7-13

  1 Agosto 2013
Il 31-7-2013 si è conclusa negativamente la trattativa che riguarda i lavoratori delle agenzie di recapito. Già nel precedente incontro del 25-7-2013 Poste Italiane, su pregressa ed insistente richiesta delle OO.SS., aveva manifestato l’intenzione di trovare una sol...

Area servizi: richiesta incontro Ministero

  1 Agosto 2013
Ministero dello Sviluppo Economico Via Veneto,33 - 00187 Roma Illustre Sig. Ministro, La presente per segnalarLe la gravissima situazione dei lavoratori delle agenzie di recapito con rapporto di committenza con Poste Italiane. La netta riduzione dei lotti appalta...

Poste Italiane: Accordo 22 maggio 2013 Graduatorie definitive 2013

  31 Luglio 2013
Si allegano comunicazione al personale e graduatorie in relazione all'accordo del 22 magio 2013. Comunicazione al personale: Comunicazione al personale_Trasferimento volontario individuale_ Graduatorie definitive 2013 Graduatoria in ordine alfabetico: accordoMobili...

Verbale Incontro 10-7-13 Comunicato incontro 10 Luglio MP

  11 Luglio 2013
Nella serata di ieri 10 Luglio 2013 è stato sottoscritto il verbale di incontro su MP. In relazione al progetto Semplificazione delle reti sono previsti entro settembre gli incontri territoriali atti a predisporre tutti gli elementi necessari alla sperimentazione...

Servizi Postali: comunicato unitario Postecom

  11 Luglio 2013
Il 9 luglio 2013 è continuato il confronto fra Postecom e le OO.SS. Nazionali per la definizione dell'accordo sul Premio di Risultato 2013 In apertura del confronto l'azienda ha presentato una proposta di accordo che sostanzialmente ripercorreva i contenuti preceden...

Servizi Postali: Verbale Incontro 10-7-13 Comunicato incontro 10 Luglio MP

  11 Luglio 2013
Verbale incontro: Verbale Incontro 10-7-2013 MP Nella serata di ieri 10 Luglio 2013 è stato sottoscritto il verbale di incontro su MP. In relazione al progetto Semplificazione delle reti sono previsti entro settembre gli incontri territoriali atti a predisporre tut...