Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO
TIM - OSSERVATORIO CONTRATTO D’ESPANSIONE

Si è riunito in data 9 dicembre 2020 l'Osservatorio sul contratto di espansione, avente il compito di monitorare l'andamento degli impegni assunti proprio con la sottoscrizione del contratto di espansione nel luglio 2019.

Nel corso dell’incontro TIM ha illustrato lo stato di avanzamento, aggiornato al mese di ottobre 2020, relativamente agli aspetti di seguito riportati:

Formazione

- numero e tipologia dei corsi attivati

- risorse coinvolte

- tipologia di formazione effettuata (in aula, on-line, training on the job, mista)

- attestazioni rilasciate a seguito della partecipazione ai corsi previsti Riconversioni Professionali realizzate

- avanzamento dei percorsi di internalizzazione previsti

Programma assunzionale

- assunzioni per la copertura dei profili professionali necessari a seguito della riorganizzazione aziendale/industriale in ambito Big Data, Ict, Iot, Cloud e MultiCloud

Da parte delle Organizzazioni Sindacali Confederali è stato espresso l’apprezzamento rispetto allo stato di avanzamento degli impegni previsti dal contratto di espansione, sia in ambito formativo che assunzionale e delle riconversioni, proprio in considerazione del fatto che dalla sottoscrizione del CDE ad oggi siano intervenute condizioni di contesto che hanno stravolto, e continuano a farlo, le normali modalità di svolgimento della prestazione lavorativa.

Allo stesso tempo però, sono state circostanziate alcune critiche/perplessità soprattutto in ambito formativo, dove in alcuni casi l’aspetto qualitativo ha lasciato a desiderare.

Siamo convinti che l’azienda abbia registrato puntualmente i rilievi fatti.

Il calendario degli impegni previsti dal Contratto di Espansione, terminerà all’inizio del 2021.

In quell’occasione sarà possibile riunire nuovamente l’Osservatorio per verificare il rispetto di quanto previsto nello stesso e darne valutazione compiuta, complessiva e definitiva.

Sarà quella anche l’occasione attraverso cui produrre una dettagliata e puntuale informativa di sintesi, che verrà resa disponibile alla RSU ed ai lavoratori tutti.

Sarà in questo modo possibile mantenere ben distinti gli ambiti relativi al Contratto di Espansione e quelli previsti dall’accordo “Fondo Nuove Competenze” sottoscritto a Novembre, ricordando che tra i due strumenti non vi sarà alcuna sovrapposizione, ma seguiranno piani formativi ben distinti che andranno a sommarsi

Roma, 13 dicembre 2020

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai, incognite e lacune delle linee guida del piano industriale

  14 Febbraio 2022   rai tv emittenza
LINEE GUIDA DEL “PIANO INDUSTRIALE” E ORGANIZZAZIONE DIREZIONI DI GENERE Il 9 febbraio il Direttore del Personale e il CFO hanno presentato alle Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL le linee guida del “Piano...

Gruppo Tim, proclamato lo sciopero nazionale per il 23 febbraio

  11 Febbraio 2022   tim tlc telecom
Roma, 11 febbraio 2022 TIM Spa Dott.ssa Giovanna Bellezza Responsabile HR Commissione di Garanzia dell’attuazione sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali Spett.le Ministero del Lavoro Direzione Generale dei rapporti di Lavoro e delle relazioni industrial...

Solari, il settore tlc è un mare in tempesta

  Con ogni evidenza il settore delle TLC in Italia è un mare in tempesta. La causa endogena va ricercata nell’inefficienza del nostro mercato che, pur in una presenza di un forte aumento della domanda, ha bruciato oltre 10 miliardi di fatturato negli ultimi di...

Vodafone Italia, proposta di acquisto da parte di Iliad

  9 Febbraio 2022   tlc vodafone
Apprendiamo dagli organi di stampa della proposta di acquisto del 100% delle azioni di Vodafone Italia da parte di Iliad. La notizia, già rimbalzata sui media sul finire dello scorso anno, aveva trovato secca smentita da parte dell'amministratore delegato di Iliad It...

Call center Inps Servizi, tutte le incognite dell'internalizzazione

  8 Febbraio 2022   call center tlc
Il 4 febbraio si è svolto l’incontro con la dirigenza di INPS Servizi sul processo di internalizzazione del contact center di INPS. All’incontro erano presenti, oltre alle scriventi OO.SS. il Presidente del CdA di Inps Servizi, un consigliere ed il neo Direttore Gene...

Almaviva, stato di agitazione e richiesta d'incontro ai ministeri competenti

  7 Febbraio 2022   call center tlc almaviva
VERTENZA ALMAVIVA CONTACT, CRESCE LA PREOCCUPAZIONE Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil richiedono incontro ai Ministeri competenti e proclamano lo stato di agitazione Le Segreterie nazionali, tenuto conto del precipitare della situazione inerente alle attività lavor...