Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

CLAUSOLA SOCIALE DISTRIBUZIONE E – PRIMO INCONTRO

call center enel tw

Nell'ambito della gestione della clausola sociale relativa alla commessa Enel-Distribuzione S.p.A., si è svolto oggi il primo incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alla delegazione delle RSU/RSA, e le aziende Comdata S.p.A. in qualità di subentrante e Abramo Customer Care S.p.A. in qualità di uscente, per discutere tempi e condizioni di passaggio delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti nel cambio di appalto.

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto che, nel rispetto della clausola sociale, alle lavoratrici e lavoratori coinvolti vengano mantenuti profili orari, livelli, scatti di anzianità, art.18, anzianità convenzionale.

Tenuto conto, inoltre, della situazione di crisi in cui versa l’azienda uscente è stato richiesto di valutare la possibilità di inserire nel percorso di assunzione anche il personale di staff non operativo non direttamente coinvolto nella commessa Enel, ed inserito nelle liste da Abramo CC, e il personale con contratto di somministrazione ad oggi operativo nella medesima commessa.

In merito alle sedi le Segreterie Nazionali e Territoriali hanno ricordato come i bandi Enel prevedano un mantenimento della territorialità più stringente, entro 15 km, invitando l’azienda ad orientarsi per quanto riguarda Settingiano (prov. di Catanzaro), dove non è insediata attualmente, verso un sito che sia in grado di soddisfare il più possibile anche le esigenze logistiche dei lavoratori della commessa WindTre che nelle prossime settimane sarà oggetto di passaggio in clausola sociale verso Comdata stessa.

L'azienda subentrante ha dichiarato che, avendo ricevuto le liste del personale coinvolto nella clausola sociale solo ieri, ha necessità di un ulteriore approfondimento sulle stesse ma che, da una prima analisi, sembrerebbe esserci congruità per quello che riguarda il personale operativo direttamente impiegato sulla commessa Enel- Distribuzione. Si è, invece, riservata di fare un’ulteriore valutazione sul personale di staff e su quello somministrato presenti nelle liste.

Sulle sedi ha comunicato, con ogni probabilità, la conferma della sede di Palermo già esistente mentre, relativamente alla sede di Settingiano, sta ancora individuando uno spazio con un dimensionamento congruo per accogliere sia il personale impattato dal cambio appalto di Enel che dal successivo di WindTre. Il territorio di ricerca è quello di Settingiano e zone limitrofe tenendo conto, contemporaneamente, dei vincoli territoriali legati ai bandi Enel e alle esigenze legate ad entrambe le commesse in entrata.

Le parti si sono aggiornate al 17 novembre2021 per cercare di sottoscrivere un accordo che permetta di anticipare la decorrenza del cambio appalto già nella prima metà di dicembre, nell’interesse, in primo luogo, delle lavoratrici e dei lavoratori operanti sulla commessa Enel.

Roma, 10 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Sky: 4 ottobre presidio contro licenziamento lavoratori Videobank

  30 Settembre 2019   Comunicati stampa sky tv
Nei giorni scorsi è stato presentato l’ambizioso nuovo palinsesto di SkyTG24 con quindici edizioni quotidiane, più approfondimenti, maggiore respiro internazionale grazie alle sinergie con Sky News e con l’area news del gruppo Comcast (eccellenza internazionale con l...

Tlc: Comunicato incontro 30-09 appalto call center ACEA

  30 Settembre 2019   call center tlc
Questa mattina SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOMUIL Nazionali e Territoriali insieme alle RSU, in seguito a loro richiesta, sono stati auditi presso la Commissione VI Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro del Comune di Roma, alla presenza di Numero Blu, per il cambio di...

Call Center: Comunicato attivo unitario 26 settembre

  27 Settembre 2019
Dall’attivo unitario del settore dei call center in outsourcing che si è tenuto oggi a Roma si è avuta la conferma che la situazione del comparto continua a far registrare situazioni di grande sofferenza. Dall’attivo unitario del settore dei call center in outsourcin...

Call center: grave assegnazione call center Acea a fornitore che non applica Ccnl Tlc

  24 Settembre 2019   Comunicati stampa call center tlc
"La decisione di Acea di assegnare parte del proprio servizio assistenza clienti ad un fornitore che adotta il contratto sottoscritto esclusivamente da una organizzazione cosiddetta autonoma, senza alcuna rappresentanza significativa nel settore, è un atto grave che...

Tecnologie di controllo e nuove normative. Cosa cambia per i diritti dei lavoratori, possibili strategie di reazione

  12 Settembre 2019   tlc
Si è svolto a Roma, 10 settembre 2019 presso la CGIL Nazionale, a Roma, il seminario Tecnologie di controllo e nuove normative. Cosa cambia per i diritti dei lavoratori, possibili strategie di reazione, promosso da Slc Cgil nazionale. Hanno partecipato ai lavori Fabr...

Mediaset: licenziamenti collettivi per lavoratori DNG

  11 Settembre 2019   Comunicati stampa mediaset tv
Nell'incontro tenuto in data odierna con le Segreterie Nazionali e Territoriali e con le RSU, la Digital News Gathering (Dng) ha comunicato che la negoziazione per il rinnovo del contratto di servizio con Mediaset ha dato esito negativo in quanto il progett...