Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO STAMPA
Cambio commessa Ader: fine di una sceneggiata

ader sceneggiata tw

A un giorno dal passaggio della commessa Ader all’azienda Consorzio Leonardo, le Organizzazioni Sindacali sono state convocate nella mattinata, dalla subentrante stessa, per continuare la discussione sul cambio di appalto. Già questo aspetto sarebbe sufficiente a comprendere l’assurdità della situazione. A meno di 24 ore dall’avvio del servizio con il nuovo committente, come si può discutere in maniera seria e costruttiva a un tavolo sindacale?

Ma a peggiorare la situazione, fino a rasentare il vero paradosso, sono state le dichiarazioni dell'azienda entrante in apertura di tavolo in cui si è confermata l’unicità della sede a Roma, l’applicazione, quale elemento organizzativo imprescindibile, del contratto della cooperazione sociale e la disponibilità ad assumere, dei circa 200 lavoratori interessati dal cambio appalto, solamente 60 risorse con un contratto PT a 20 ore! E questa sarebbe per il Consorzio Leonardo l’applicazione della clausola sociale?

Di fronte a queste proposte del tutto irricevibili le OO.SS. hanno per l’ennesima volta denunciato come in questo cambio appalto, che ricordiamo riguarda un committente pubblico come l’Agenzia delle Entrate, non vengano rispettati i requisiti previsti dalla legge n. 11 del 2016 (Clausola Sociale) e dal CCNL delle Telecomunicazioni e che quindi non sono presenti le condizioni minime per proseguire la discussione. Come si può parlare di clausola sociale quando non viene garantito il perimetro occupazionale, non viene rispettata la territorialità e non vengono riconosciuti i medesimi diritti economici e normativi?

Per rispetto di tutte le lavoratrici e i lavoratori impiegati nella commessa Ader e più in generale di tutto il comparto dei call center in outsourcing, la battaglia per il rispetto della legalità in questo cambio appalto non può che continuare su altri tavoli, per denunciare in maniera forte e chiara il mancato rispetto di una legge dello Stato da parte non solo del Consorzio Leonardo, ma anche da parte della committenza pubblica ADER, INPS e CONSIP!

Roma, 30 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTel CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Incontro tra OO.SS. e Exi - Mutares

  28 Maggio 2021   ericsson tlc
COMUNICATO EXI – MUTARES In data 25 maggio 2021 si è svolto un incontro tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, il coordinamento RSU, ed i massimi vertici dell’azienda EXI – Mutares perdiscutere della situa...

Preoccupazione sulla vicenda del Call Center Inps.

  27 Maggio 2021   comdata call center tlc
COMUNICATO Internalizzazione INPS: si prospetta una crisi occupazionale? Da alcuni giorni si rincorrono sempre più preoccupanti voci sulla vicenda della internalizzazione del Call Center INPS. Parrebbe che l’Istituto si stia orientando ad internalizzare un...

Rete unica, incontro Mise - sindacati

  26 Maggio 2021   emittenza tim tlc
Comunicato stampa SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL SUPERARE IL DIGITAL DIVIDE SENZA CONDANNARE IL PAESE AL DUMPING TARIFFARIO DEI PRIVATI Si è svolto stamane l’incontro richiesto dalle Segreterie nazionali con la sottosegretaria Ascani sul tema della “rete unica” ...

Comunicato di Slc e Fistel su Vodafone

  25 Maggio 2021   tlc vodafone
COMUNICATO VODAFONE Apprendiamo con favore della decisione di Vodafone di riconoscere 3 ore di permessi aggiuntivi per tutti i lavoratori turnisti e di riconoscere la disconnessione per gli altri lavoratori in regime di smart working per aderire alla camp...

Riforma Rai: incontrata la presidente dei senatori PD

  20 Maggio 2021   Comunicati stampa rai emittenza
COMUNICATO STAMPA RIFORMA RAI: SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL INCONTRANO PRESIDENTE SENATORI PD Le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno incontrato stamane la Presidente del gruppo PD al Senato Simona Malpezzi e la capogruppo de...

Incontro al MISE per la vertenza Abramo.

  14 Maggio 2021   call center tlc
VERTENZA ABRAMO CUSTOMER CARE. INCONTRO CON MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO Nell’incontro convocato in data odierna, dopo molti mesi, dal Viceministro Todde sulla vertenza Abramo C.C. e tenutosi in call conference , come prima cosa abbiamo dovuto purtroppo c...