Nella giornata del 3 dicembre 2024 si sono incontrate le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle RSU, e l’azienda WindTre Retail per un aggiornamento sulla situazione aziendale e per la verifica dell’accordo sugli inquadramenti professionali per il 2025.
WindTre Retail, che ha un conto economico separato da WindTre, ha presentato negli ultimi anni un EBTIDA costantemente in negativo. Il 2024 punta a chiudere, per la prima volta, con un EBTIDA pari a zero grazie sia alle azioni di contenimento dei costi che si sono intraprese (ricerca di location meno care, chiusura dei punti vendita più costosi per aprirne nuovi meno costosi) che all’incremento della produttività e delle vendite (prodotti Telco, energia&gas, assicurativi). I punti vendita sono 92 e obiettivo futuro è quello di mantenerne il numero inalterato.
Il personale, nel corso del 2024, ha avuto una crescita attestandosi, a novembre, a 294 HC esclusi gli interinali (88 store manager e 206 addetti alle vendite). Il 40% sono FT, il 36% PT 30h, il 20% PT 24h e il 4% PT 35h. I livelli inquadramentali sono i seguenti: 100 III liv, 167 IV liv, 27 V liv.
Proprio nell’ottica della crescita professionale ed inquadramentale è stato sottoscritto un nuovo Accordo per il 2025 che prevede l’ulteriore passaggio, in base ai criteri stabiliti nell’Accordo del 29/11/2022, dal III al IV livello per 26 addetti alle vendite e dal IV al V livello per 4 Store Manager. Apprezzando il proseguimento del percorso intrapreso con le scriventi Organizzazioni Sindacali sulle crescite inquadramentali, abbiamo rimarcato, però, come ci sia ancora molto da fare per migliorare la qualità della vita lavorativa dei dipendenti degli store. Partendo, in primis, dal rispetto di quanto previsto dal contratto e, quindi, prestando attenzione a non far coincidere tutti i festivi con il riposo già dalle prossime festività natalizie. Su questo punto vigileremo in accordo con le strutture territoriali con le quali l’azienda si è impegnata a calendarizzare incontri a stretto giro.
Infine si è, nuovamente, aperto un focus sull’attività di Powerfull Retail che impatta un gruppo di lavoratrici della Sardegna e dalla Sicilia che, in seguito alla chiusura degli store, sono state assegnate a questa attività. Nell’interesse di far funzionare nel migliore dei modi possibili il progetto, che ha consentito il ricollocamento di personale senza ricadute occupazionali, è necessario uno sforzo comune delle parti che, come in parte è già stato fatto, porti sia a miglioramenti delle performance che all’assegnazione di nuove attività.
Roma, 6 dicembre 2024
Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil
Wind Tre Retail: verifica dell'accordo sugli inquadramenti
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Accordo per il PdR a Open Fiber
15 Luglio 2021
COMUNICATO OPEN FIBER – PREMIO DI RISULTATO
Nella giornata del 14 Luglio 2021 si sono incontrate, in modalità da remoto, le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, congiuntamente alla delegazione nazionale delle RSU, con la Direz...
Rai. I vertici si assumano le proprie responsabilità
13 Luglio 2021
Roma, 13 luglio 2021
I Vertici Aziendali si assumano le proprie responsabilità
Ieri 12 luglio, mentre i vertici aziendali non si esprimevano sulla chiusura del Contratto, trovavano però il tempo per chiudere le disposizioni organizzative delle ore 18:32, 18: ...
Transcom. Accordo clausola sociale per i lavoratori Abramo.
12 Luglio 2021
Clausola sociale ConTe Assicurazioni - accordo per la salvaguardia occupazionale dei 130 lavoratori di Abramo CC operanti sulla commessa.
Dal 1° agosto assunti da Transcom ad uguali condizioni economiche e normative.
Nell'ambito della gestione della clausola soci...
Piattaforma di sciopero per il Call Center Inps
9 Luglio 2021
PIATTAFORMA RIVENDICATIVA UNITARIA E INDIZIONE DI SCIOPERO PER L’INTERNALIZZAZIONE DEL CALL CENTER INPS
Il giorno 9 luglio si è riunito il Coordinamento unitario delle RSU della commessa INPS congiuntamente alle Segreterie Nazionali e territoriali di SLC...
Call center: scandaloso cambio appalto dell'Agenzia delle Entrate
7 Luglio 2021
Mentre il presidente dell'Inps è in tournée per sponsorizzare l'internalizzazione del call center dell’Istituto (un'operazione misteriosa di cui nessuno ad oggi conosce le condizioni ed i tempi) l'Agenzia delle Entrate rompe gli indugi e comunica il cambio...
Sittel, pesanti ritardi nel pagamento degli stipendi
5 Luglio 2021
Nella giornata del 1° Luglio si è svolto un incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, il coordinamento RSU e i rappresentanti dell'azienda Sittel, a seguito delle ulteriori azioni di protesta messe in campo ne...