Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

Alla c.a.
On. Dario Franceschini
Ministro della Cultura
e p.c.
Dott. Salvatore Nastasi
Segretario Generale MiC
Prof. Lorenzo Casini
Capo Gabinetto MiC
Dott. Nicola Borrelli
Direttore Generale DGCA
LORO SEDI

Oggetto: Anticipazione ai lavoratori del Fondo d’Integrazione Salariale (F.I.S.)

Onorevole Ministro,

siamo a portare alla Vostra conoscenza la difficoltà dei lavoratori dipendenti del settore Esercizio Cinematografico nel ricevere le indennità di loro spettanza da parte dell’I.N.P.S., problema già ampiamente conosciuto e discusso a livello nazionale e fra le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali dei lavoratori.

Questa difficoltà si sta aggravando, anche in considerazione del fatto che le sale cinematografiche sono chiuse dal Febbraio 2020, solo con un piccolo periodo di riapertura, riapertura peraltro sottodimensionata per via della carenza di prodotto filmico da proiettare.

La criticità potrebbe essere affrontata in maniera meno penalizzante per i lavoratori se il F.I.S. fosse anticipato a scadenza direttamente dal datore di lavoro, con successivo rimborso da parte dell’I.N.P.S., opportunità che, dato il procrastinarsi della sospensione degli spettacoli cinematografici, unito al forte ritardo accumulato dall’emanazione del lungamente atteso Decreto Legge c.d. “Sostegno”, non è possibile alle imprese di settore percorrere, messe a dura prova dalle carenti disponibilità economiche.

Dopo diversi incontri tra le scriventi parti, le imprese rappresentate di settore, che annoverano rilevanti numeriche di lavoratori alle proprie dipendenze, si sono rese disponibili a sostenere tale operazione, purché le risorse economiche siano anticipate ai datori di lavoro dal Ministero della Cultura attraverso l’istituzione di un apposito fondo al quale possano attingere con indicazione all’I.N.P.S. di procedere con rimborso diretto al MiC o, in difetto procedurale, alle aziende che procederanno con il versamento al MiC degli importi anticipati.

L’anticipo di risorse da parte dell’Istituzione consentirebbe altresì alle imprese di poter procedere con la ripresa del versamento delle quote relativa alla parte Welfare a favore delle risorse umane impiegate. Il prolungarsi dell’inattività ha colpito anche sulla continuità dei pagamenti delle coperture assicurative ai lavoratori, generando esponenziale criticità in un momento dove minare le garanzie sulla salute aumenta le difficoltà individuali.

Le lunghe tempistiche di erogazione degli ammortizzatori sociali oltre a mettere in ginocchio i lavoratori, che in numerosi casi sono ancora in attesa delle ultime mensilità dell’anno 2020, sta ponendo le imprese dinanzi all’abbandono di professionalità chiave per la gestione delle strutture cinematografiche. Personale in continua uscita alla ricerca non tanto di realtà migliori, bensì di situazioni lavorative che consentano una sopravvivenza dignitosa, come si attende in una società civile quale il nostro Paese.

In attesa di leggerVi distintamente salutiamo

ANEC – Il presidente                                                                                                                           SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Spettacolo: Slc a Franceschini, no a guerra tra lavoratori sul FUS

  8 Luglio 2016
“Con un facile slogan il ministro Franceschini trasforma in nemico del cambiamento chi critica i nuovi criteri di ripartizione del Fus (Fondo unico per lo spettacolo) e alimenta la frattura tra i lavoratori”. Lo dichiara Emanuela Bizi, segretaria nazionale Slc-Cgil...

Inps: Cartelle pazze ai lavoratori ex Enpals

  5 Luglio 2016
Siamo di fronte all’ennesimo disguido dell’INPS. L’Istituto sta inviando impropriamente contestazioni di mancato pagamento dei contributi ai lavoratori dello spettacolo che hanno avuto redditi da lavoro autonomo per l’anno 2010,  chiedendo un versamento non dovuto a...

Sentenze TAR bocciano decreto F.U.S.: Franceschini ora garantisca il sostegno a tutto lo spettacolo dal vivo

  30 Giugno 2016
Di forma e di sostanza, questi sono i vizi elencati nelle due sentenze del Tar Lazio (n.07478/2016 e n.7479/2016) che di fatto spazzano via il decreto (Dm 1 luglio 2014) che definisce i criteri per la ripartizione del fondo unico per lo spettacolo. "E' la cronaca di...

Produzione culturale: anche ANEM sottoscrive il ccnl esercizi cinematografici

  17 Giugno 2016
Anche l'ANEC sottoscrive il rinnovo del contratto collettivo nazionale degli esercizi cinematografici! Il CCNL, già efficace nelle aziende aderenti all'ANEM, sarà pertanto operativo per tutti gli addetti del settore. Le scriventi Segreterie Nazionali, di conseguenz...

Produzione culturale: comunicato incontro DG Spettacolo

  15 Giugno 2016
In data odierna, presso il Mibact, si sono incontrate le Segreterie Nazionali di FISTEL CISL, SLC CGIL, UILCOM UIL e FIALS e il Direttore Generale dello Spettacolo dal Vivo Dott. Cutaia. Le OO.SS. Nel riconfermare i punti contenuti nel documento del 26 maggio emersi...

Siae: Slc Cgil, no alle semplificazioni

  7 Giugno 2016
“L’intermediazione del diritto d’autore vede da un lato i fornitori dei contenuti/gli utilizzatori delle opere (che hanno l’interesse a pagare il meno possibile per l’utilizzo o la trasmissione dei contenuti prodotti dall'altrui ingegno) e dall'altro lato chi invece...