Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Accordo Asstel – Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil per i lavoratori del settore outbound.

In data 28 ottobre 2020 è stato sottoscritto l’accordo tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed Asstel per la regolamentazione e l’adeguamento economico per le lavoratrici ed i lavoratori con contratto co.co.co. operanti sulle attività outbound.

L’accordo traguarda a partire dal 1 novembre il riconoscimento del 100% della retribuzione con riferimento al livello 2 del CCNL delle Telecomunicazioni, prevedendo l’adeguamento automatico ogni qual volta saranno rivisti i minimi tabellari in fase di rinnovo di contratto.

Le parti, nel confermare l’insieme di regole precedentemente stabilite, hanno condiviso l’introduzione dell’utilizzo di strumentazioni che favoriscano e consolidino forme di lavoro da remoto. Al fine di dare certezza della retribuzione, e regolamentare il settore evitando fenomeni di dumping prevista, inoltre, una franchigia di 6 minuti relativa alle attività preparatorie e di “after call work”.

La sottoscrizione di questo accordo rappresenta il punto di arrivo di un percorso di dignità partito nel 2013, nel quale le parti hanno inteso dare regole e salario certo a migliaia di lavoratrici e lavoratori operanti nel comparto del teleselling, telemarketing, recupero crediti.

Un esempio di contrattazione inclusiva che ha ricondotto, 7 anni fa, nell’alveo del contratto collettivo nazionale delle telecomunicazioni migliaia di lavoratrici e lavoratori con contratti di natura parasubordinata.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, auspicano che si possa avviare un percorso di confronto, con il coinvolgimento delle committenti e delle istituzioni, che possa garantire la sostenibilità economica complessiva di un settore ove troppo spesso insistono aree “grigie” o di vera e propria illegalità che spesso hanno lambito anche aziende del settore delle telecomunicazioni.

Roma 29 ottobre 2020

Le Segreterie nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Eitowers, maggioranza assoluta Slc Cgil alle elezioni Rsu

  6 Dicembre 2023   Comunicati stampa mediaset emittenza
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 6 dic - Con 17 rappresentanti su un totale di 27 e una percentuale complessiva di circa il 47% dei suffragi, Slc-Cgil ottiene la maggioranza assoluta alle elezioni Rsu di Eitowers, la società delle Torri radiotelevisive controllata dal Fo...

Tech&Com, salvi i 41 addetti della commessa Enel Energia

  21 Novembre 2023   call center tlc
Grazie al buon sistema di relazioni industriali con Enel e System House, raggiunto importante accordo che garantisce continuità occupazionale e reddituale. Il committente IREN, invece, irresponsabilmente scarica i lavoratori operanti sulle proprie attività. In data...

Rai: Saccone, "Grave il taglio paventato a Rai Cultura"

Rai: Saccone (Slc Cgil), "Grave paventato taglio a Rai Cultura. Urgente il confronto sul piano industriale" (U.S. Slc Cgil) - Roma, 17 nov - "Cosa deve ancora accadere perché si capisca quale deriva sta prendendo la più grande azienda culturale del Paese?". Lo chie...

Rai, da Chirico commenti compiacenti sullo sciopero

Rai: Caso Chirico, Slc Cgil “Sullo sciopero, commenti autoreferenziali, decontestualizzati e compiacenti” (U.S. Slc Cgil) - Roma, 16 nov - “Commenti autoreferenziali, decontestualizzati e forse finalizzati a compiacere il governo di turno”. Slc Cgil critica le paro...

Inps Servizi, è il momento di avviare un percorso virtuoso

  14 Novembre 2023   call center tlc
Nella giornata di ieri si è tenuto il previsto incontro tra INPS Servizi e le delegazioni di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL. L’ordine del giorno, come da convocazione prevedeva la discussione sull’erogazione del bonus per l’anno 2023, l’incremento orario a fronte...

Bando numero antiviolenza donne: Slc Cgil, “Schiaffo a lavoratori call center Covid. Lo impugneremo”

  10 Novembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) Roma, 10 nov – «Il bando di gara del governo è uno schiaffo alle lavoratrici e ai lavoratori del settore dei call center. Lo impugneremo». È la risposta di Slc Cgil al bando emanato lo scorso 25 ottobre dal dipartimento per le Pari Opportunità della P...